La pubblicità virale di TIM a Sanremo, tra il geniale e il kitsch (video)

Giuseppe Tripodi

Se in questi giorni vi è capitato di guardare il Festival di Sanremo, probabilmente non vi sarete persi l’Opera Digitale Intergalattica in 5 atti. Se invece avete avuto questa (s)fortuna, siamo qui per compensare: Opera Digitale Intergalattica in 5 atti è il nome della campagna pubblicitaria di TIM, sponsor unico di Sanremo, che ha realizzato una serie di 5 brevi video per l’occasione.

Attualmente sono stati pubblicati i primi due filmati, che trovate in fondo: a partire dal nome, gli spot si rifanno apertamente alle space opera, ossia il filone della fantascienza con storie ambientate nello spazio. Le citazioni non mancano, dal testo introduttivo che scorre verso l’alto à la

Star Wars alla voce del computer che lampeggia proprio come Hal 9000 di 2001: Odissea nello spazio.

Alle classiche ambientazioni sci-fi aggiungeteci Mina e Platinette (che doppiano rispettivamente il Comandante Intergalattico e l’astronave Opera) e un balletto di 1.372 robottini Alpha 1S, che probabilmente avrete anche intravisto in qualche nostro video da IFA o MWC. Per l’occasione, sono state installate schede hardware Olivetti, che hanno permesso che i 1.300 robot  ballassero in sincrono sulle note di Another day of sun (da La La Land), il che è anche valso a TIM un Guinnes World Record.

Fonte: TIM