Con Orbi Voice potete avere speaker, mesh Wi-Fi e Alexa in un solo dispositivo! (aggiornato con foto e video da IFA)

Matteo Bottin -

In quest’anno c’è stato un boom di dispositivi in grado di portare la tecnologia della mesh Wi-Fi nelle nostre case (come il Google Wifi). Netgear vuole andare oltre, aggiungendo un nuovo prodotto alla sua linea Orbi in grado di cambiare ulteriormente il nostro modo di interagire con gli assistenti vocali. Stiamo parlando di Orbi Voice.

La peculiarità di Orbi Voice è molto semplice: ha integrato nel sistema Amazon Alexa quando, nel contempo, funziona come speaker e, soprattutto, punto di collegamento per la mesh Wi-Fi. Questo vuol dire che, unendo la tecnologia mesh con l’assistente vocale, sarà possibile portare Alexa e la rete Wi-Fi in ogni angolo della casa.

L’audio è stato curato da Harman Kardon e i microfoni integrati sono ben 4 (uniti alla tecnologia che permette di riconoscere una voce lontana), ma il comparto audio non è l’unico elemento che spicca: la velocità del Wi-Fi arriva fino a 3 Gbps e la copertura massima dichiarata arriva a 418 mq. Ah, Orbi Voice ha anche due porte Gigabit Ethernet sul retro per connettere altri dispositivi. Purtroppo Alexa nel nostro paese è ancora limitato, ma in altri lidi può fare molto, dal controllo della musica alla gestione dell’IoT.

La vera novità di questo Orbi Voice è l’integrazione tra più servizi in un unico dispositivo: non servirà avere uno speaker, un Google Home e un Google Wifi sulla stessa mensola, ma un singolo Orbi Voice sarà in grado di fare tutto il necessario.

Ovviamente Orbi Voice può essere collegato alla rete mesh Wi-Fi Orbi esistente, o può far da base per crearne una nuova. Sebbene i prezzi siano ignoti (anche a causa delle molteplici combinazioni disponibili), la disponibilità è fissata per il mese prossimo.

Aggiornamento31/08/2018

Siamo riusciti a mettere le mani su un Orbi Voice a IFA dove siamo anche riusci a strappare qualche informazione interessante su disponibilità e prezzi.

Orbi Voice arriverà in Italia entro fine anno ed il prezzo di lancio sarà di circa 300-350€ per il singolo Voice, mentre per il kit con Voice e Orbi base ci vorranno 500-550€. In attesa del debutto gustatevi quindi il video e le foto scattate dal vivo.