OrCam Read, il lettore digitale che risponde ai comandi

OrCam Read è un dispositivo molto utile per chi ha problemi di vista o dislessia. Basta inquadrare un testo e lo strumento lo legge ad alta voce.
OrCam Read, il lettore digitale che risponde ai comandi
SmartWorld team
SmartWorld team

Un dispositivo per aiutare nella lettura

OrCam Read è un dispositivo che integra una fotocamera intelligente che è in grado di leggere dei testi su qualunque superficie, sia essa stampata o su schermo digitale. Questo strumento, primo nel suo genere, è stato ideato per venire incontro alle necessità di persone con difficoltà di lettura, con un grado contenuto di ipovisione o dislessia. Non solo, è ideale anche per chi fruisce di grandi quantità di testo, dunque, per alleviare la vista da sforzi eccessivi e costanti.

Una lettura precisa

Questo tool ha la forma di una penna e dimensioni simili. È semplice da maneggiare e da utilizzare e vanta un'ottima capacità di conversione del testo OCR (Optical Character Recognition). Che si tratti di una rivista, di un libro o un qualunque testo riportato sullo schermo di uno smartphone o di un tablet, OrCam Read sarà in grado di leggere in maniera precisa aiutando chi lo possiede. Alla persona che lo impiega è richiesto il pieno controllo dei movimenti della mano per poterlo utilizzare.

Ottimo per tutte le situazioni

Gli utenti potranno sfruttare questo dispositivo praticamente ovunque e in diversi contesti. OrCam Read può essere utilizzato in qualunque ambiente. Non necessita di una buona illuminazione e nemmeno di una connessione a internet. Dunque, si può utilizzare in viaggio o per leggere offline nelle più diverse circostanze. Per l'ascolto si può utilizzare l'altoparlante integrato, oppure collegare delle cuffie bluetooth in caso ci si trovi con tanta gente attorno.

Grande precisione e risultati ottimizzati

Così come altri dispositivi simili, OrCam Read procede scattando una foto del testo e leggendo al momento il contenuto ad alta voce. La tecnologia su cui si basano questi sistemi ha compiuto grandi passi avanti nell'ultimo periodo. Fino non molto tempo fa, le penne scanner con il sistema Optical Character Recognition erano in grado di funzionare solo nel momento in cui veniva passato sulle pagine, rigo per rigo, in modo tale che avesse solo un riferimento di testo specifico da riconoscere e trasformare in nota vocale. Questo metodo richiedeva una grande precisione nell'utilizzo della penna stessa e risultava piuttosto lento per chi lo utilizzava e, a volte, impreciso. La tecnologia su cui si basa oggi OrCam Read ha maggiori risorse ed è in grado di considerare intere pagine e differenti tipi di superficie. L'impiego e i risultati sono stati così ottimizzati, rendendo ancor più user-friendly questo tipo di strumento.

Come funziona OrCam Read

L'utilizzo di OrCam Read risulta piuttosto semplice. Chi lo possiede dovrà semplicemente puntare la penna verso ciò che si ha intenzione di leggere e, successivamente, premere il pulsante di avvio, cioè un cerchio che è stato collocato sulla parte superiore del tool. Una volta premuto, si udirà un clic e nel giro di qualche secondo la lettura del testo inquadrato avrà inizio. La "conversione" del testo e la conseguente sintesi vocale può avvenire su una sezione più ampia, come una pagina, oppure una sezione più specifica, come un'area ristretta. Per individuare e selezionare il testo da leggere è stato installato un laser che aiuterà l'utente.

Un aiuto concreto nelle azioni quotidiane

Questa penna ottica è estremamente utile per chi ha difficoltà nella lettura. Può aiutare nello studio o nei momenti di svago, ma anche nelle azioni quotidiane che si danno per scontato. Ad esempio, a riconoscere gli oggetti in casa come prodotti per l'igiene personale, la pulizia, o seguire passo passo una ricetta e individuare gli ingredienti.

Costo e dettagli

OrCam Read è stato selezionato dalla rivista statunitense Time nella lista delle 100 migliori invenzioni del 2021 e inserito nella categoria Accessibility. Inoltre, è stato finalista dell'Ed Tech Awards 2021 Assistive Technology Solution, il più grande e competitivo programma di riconoscimento che è relativo alla tecnologia dell'ambito istruzione. Il costo di questo strumento sul sito ufficiale per la spedizione in Italia è di 2196 euro (iva inclusa). Questo modello pesa 44,5 grammi, è lungo 122 millimetri ed è in grado di leggere testi in italiano, inglese e francese. L'azienda mette a disposizione 30 giorni di tempo dal momento della consegna per poterlo restituire nel caso in cui non lo si trovasse soddisfacente.

Mostra i commenti