Oton Glass: gli occhiali smart che facilitano la lettura (foto)

Vincenzo Ronca -

Oggi vi presentiamo un interessante progetto che arriva da Campfire, la versione giapponese di Kickstarter: si chiama Oton Glass e sono degli occhiali in grado di “leggere” un testo scritto per utenti con difficoltà nella lettura, come ad esempio i dislessici.

Oton Glass sono in fase di sviluppo dal 2012 e da poco sono approdati sulla piattaforma di crowfunding, dove sono venduti a circa 47$. Sono dotati di due piccole fotocamere ed uno speaker audio laterale per l’orecchio dell’utilizzatore. La metà superiore delle lenti dell’occhiale è uno specchio che riflette i movimenti ed i blink oculari (date un’occhiata anche alle immagini in galleria).

LEGGI ANCHE: Alcatel 5, la recensione

Il funzionamento è abbastanza semplice: l’utente tramite un blink (un battito di palpebra) scatta una fotografia del testo che vuole leggere, essa viene trasmessa ad un sistema cloud Raspberry Pi che analizza il testo e lo converte in audio. L’audio verrà poi trasmesso all’orecchio dell’utilizzatore mediante lo speaker integrato.

Sembra che il sistema sia ancora rudimentale e necessiti di maggior sviluppo soprattutto per le situazioni in cui il testo visualizzato è molto complesso da decodificare. C’è ancora lavoro da fare, finora Oton Glass ha raccolto circa 11.573$ ovvero il 12% dell’obiettivo di 93.500$ che l’azienda produttrice si è prefissata.

Via: The VergeFonte: James Dyson Foundation