Ozo è la videocamera per video a 360° che porta Nokia nella realtà virtuale (video)

Ozo è la videocamera per video a 360° che porta Nokia nella realtà virtuale (video)
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Le voci, di circa una settimana, fa riguardo l'ingresso di Nokia nel mondo della realtà virtuale si sono rivelate veritiere. Infatti in occasione dell'evento stampa che si è tenuto proprio ieri, Nokia Technologies ha presentato Ozo.

Ozo è una particolare videocamera che promette di rivoluzionare il mondo della creazione di contenuti per la realtà virtuale. Il dispositivo è costituito da una semisfera su cui si trovano otto sensori d'immagine e altrettanti microfoni, capaci di catturare video a 360°.

Tra le funzioni più interessanti c'è la possibilità, per l'operatore o il regista, di controllare in tempo reale la particolare inquadratura, sfruttando un apposito caschetto; attenzione anche all'editing permettendo, con il relativo software, di creare un'anteprima del video in pochi minuti, rispetto alle ore che solitamente si impiega per il render di video a 360° ad alta risoluzione.

LEGGI ANCHE: Nokia venderà HERE Maps a Audi, BMW e Mercedes

La particolare videocamera non sarà un sistema progettato per le grandi masse; si parla di prezzi intorno ai cinque zeri. Tuttavia con i visori per la realtà virtuale che arriveranno sul mercato entro pochi mesi la domanda di contenuti immersivi sarà sempre maggiore e il lancio di Ozo potrebbe essere la mossa giusta per risollevare il marchio Nokia.

Via: The Verge

Commenta