Il padre di tutti i Chromecast sul viale del tramonto: riceverà solo aggiornamenti di sicurezza

Vincenzo Ronca

Nel “lontano” 2013 Google ha presentato al mondo un dispositivo tanto semplice quanto economico ed utile, il primo Chromecast, che ha avuto un grande successo al punto che BigG lo ha più volte rinnovato, arrivando a presentare anche Chromecast Audio e Chromecast Ultra.

A distanza di sei anni sembra che sia quasi giunta l’ora del tramonto per il primo Chromecast. Come potete vedere dalla tabella qui sotto la versione del firmware riservata a Chromecast di prima generazione è consistentemente più datata del firmware disponibile per le altre generazioni di Chromecast. Questo vale sia per la versione stabile che per quella Preview del firmware.

Stabile Peview program
Chromecast di prima generazione 1.36.157768 1.36.159268
Altri Chromecast 1.40.156414 1.42.168007

LEGGI ANCHE: Chromecast Ultra, la recensione

A tal proposito 9to5Google ha chiesto chiarimenti al diretto interessato e Google ha risposto che Chromecast di prima generazione continuerà a ricevere solo aggiornamenti di sicurezza o relativi alla risoluzione di bug. Alla domanda posta, Google si è anche rallegrata nel vedere che dopo sei anni dalla sua commercializzazione ci sono ancora utenti che si interessano alle sorti del primo Chromecast.

Se qualcuno di voi facesse ancora affidamento sul Chromecast di prima generazione, gli suggeriremmo di non allarmarsi perché – a detta della stessa Google – il dispositivo non riceverà più aggiornamenti contenenti nuove funzionalità ma continuerà a funzionare in sicurezza.

Fonte: 9to5Google