Panasonic lancia Lumix BS1H, il nuovo sogno di ogni videomaker

Una box camera che sa fare di tutto, anche in 6K
Panasonic lancia Lumix BS1H, il nuovo sogno di ogni videomaker
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Il nuovo sogno dei videomaker professionisti si chiama Panasonic Lumix BS1H. Parliamo della nuovissima box camera appena annunciata dall'azienda, una mirrorless che prende spunto dalla Lumix BGH1 ma utilizza un sensore Full Frame, lo stesso della Lumix S1. L'unione di queste due ottime caratteristiche crea, dunque, una macchina di altissimo livello, capace di registrare in 6K e assicurare una resa visiva eccezionale. Scopriamo tutte le sue caratteristiche peculiari in questo articolo, dando anche informazioni sul lancio e sul prezzo.

Caratteristiche Tecniche: Panasonic Lumix BS1H

Panasonic Lumix BS1H è una mirrorless in formato box camera, dunque un piccolo cubo con attacco per le ottiche sul fronte, un ampio ingresso per la batteria sul retro e una serie di porte e altri tipi di connettività sparsi per tutta la scocca. Si tratta di un prodotto pensato per essere modulare: è possibile montarla su diversi tipi di supporto ed è, ovviamente, consigliato metterla all'interno di un camera rig, collegando gli accessori ai fori a vite presenti sul corpo macchina.

Il design è, quindi, per molti versi identico alla Lumix BGH1 lanciata quasi esattamente un anno fa, ma la differenza più grande è all'interno. Se la BGH1 usa un Micro Quattro Terzi, nella nuova BS1H troviamo un più ampio sensore Full Frame (35,6 x 23,8 mm) da 24,2 MP, lo stesso utilizzato sulle fotocamere mirrorless Lumix S1H e S5. Il salto di qualità è notevole, perché con un Full Frame potete avere più dettagli, più definizione d'immagine, un bokeh più naturale e soprattutto una miglior gestione della profondità di campo.

Da citare due tecnologie molto importanti. Il sensore è dotato di un filtro passa basso ottico (OLPF) che elimina l'effetto moire e altre distorsioni cromatiche, ma soprattutto supporta il Dual Native ISO per ridurre il rumore digitale anche ad alti ISO. Si può arrivare ad un massimo di 51.200 ISO e avere comunque un rumore minimo.

Lato video avete una versatilità estrema. Si può registrare in diversi format senza crop sul sensore: 6K/24p, 5.4K/30p (3:2), 5.9K/30p (16:9), 4K/30p (16:9). Inoltre, ci sono anche altre risoluzioni e formati, che possono sfruttare il Super 35 mm riducendo leggermente l'area del sensore. Da notare la possibilità di usare il 4K/60p in formato 4:2:2 a 10 bit con l'uscita HDMI, ma non solo: sfruttando l'uscita video con registratore esterno potete usare anche il 5.9K/30p o il 4K/60p in formato RAW a 12 bit.

Per la registrazione video non ci sono limiti di tempo. La BS1H integra infatti una ventola interna, che aiuta a dissipare il calore ed evitare il surriscaldamento della macchina.

Sono già integrate tutte le funzionalità VariCam dedicate alla colometria, incluso V-Log e V-Gamut. La gamma dinamica arriva fino a 14+ stop, fornendo un ampio spettro tonale all'immagine, e non mancano i profili HDR (High Dynamic Range) e HLG (Hybrid Log Gamma). Grazie al VFR (Variable Frame Rate) potete invece fare fast-motion o slow-motion (fino a 180 fps).

Se amate le dirette, con Lumix BS1H potete anche fare streaming su IP in 4K/60p, collegandola alla rete tramite la porta LAN. Anche le capacità multicam sono molto ampie: ci sono ingressi SDI e Timecode, in modo da poter creare un set con diverse unità di BS1H e BG1H, tutte comandate tramite il software Lumix Tether for Multicam.

Uscita e Prezzo

Panasonic Lumix BS1H sarà lanciata sul mercato italiano a partire dalla fine di novembre 2021. Il prezzo suggerito al pubblico è di 3.499€ circa.

Si tratta di un prodotto pensato per professionisti, per piccole produzioni cinematografiche e per videomaker esperti. Grazie alla versatilità di cui abbiamo già parlato, la BS1H si candida come una macchina perfetta sia da usare su un set, magari anche in multicam con altre unità sincronizzate, sia per un utilizzo più agile. Ad esempio, è possibile montarla su droni, veicoli e gimbal. Le possibilità della BS1H sono moltissime.

Se volete osservarla più da vicino, vi lasciamo a seguire qualche immagine della nuova box camera di Panasonic, con anche alcuni esempi di montaggio su supporti e rig.

Panasonic Lumix BS1H - Immagini

Commenta