Panasonic svela la mirrorless full frame più compatta di sempre: ecco la nuova Lumix S5! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti E c'è anche un nuovo firmware per le Lumix S1, con video in 5K e autofocus ancora migliorato.

Panasonic ha appena svelato una nuova fotocamera che ambisce a diventare presto una pietra miliare per professionisti e amatori. Si tratta della nuova Lumix S5, una mirrorless con sensore full frame dalle dimensioni talmente compatte da renderla indistinguibile a prima vista da alcune proposte micro quattro terzi, come la Lumix G9.

Cuore della nuova Lumix S5 è il sensore CMOS full frame da 35 mm con risoluzione 24,2 megapixel, lo stesso che già abbiamo ammirato sulla Lumix S1. Ciò significa un’eccellente gamma dinamica e tutti i vantaggi del Dual Native ISO. Ci sono anche un sistema di messa a fuoco automatica ultra rapida con deep-learning, una stabilizzazione sul sensore a 5 assi capace di combinarsi a quella dell’ottica (fino a 6,5 stop di compensazione!) e la possibilità di scattare fino a 96 megapixel, anche in RAW.

LEGGI ANCHE: Sony ZV-1, la recensione

Come da tradizione Panasonic, la nuova Lumix S5 brilla anche sul lato video: è capace di girare clip video da 30 minuti in 4K a 60 fps e 10 bit e video illimitati in 4K a 30 fps, con una gamma dinamica di 14+ stop. Eccellente anche la modalità slow motion, grazie ai 180 fps che è in grado di raggiungere in full HD.

Ma il vero asso nella manica di Lumix S5 sta proprio nelle dimensioni ultra compatte, che la rendono perfetta per quei professionisti o fotoamatori che necessitano di una macchina più maneggevole, meno ingombrante e vistosa, ad esempio per la street photography. Il prezzo italiano non è ancora stavo svelato, ma probabilmente sarà una conversione 1:1 di quello americano: 1.999$ per il solo corpo macchina e 2.299$ per il kit con la lente. In più, per chi l’acquisterà entro il 30 settembre ci sarà in regalo una lente Sigma (45 mm f/2.8) dal valore di 549€.

Nuovo firmware per Lumix S1R, S1H e S1

Infine, Panasonic ha anche annunciato l’imminente rilascio di un nuovo aggiornamento software per le sue Lumix S1R, S1H e S1. Grazie al nuovo firmware, le macchine menzionate potranno registrare video in 5K, oltre a migliorare ulteriormente il già eccellente sistema di messa a fuoco automatica sviluppato da Panasonic, grazie alla rilevazione continua non soltanto dei volti, ma anche dei corpi in movimento.

Immagini Lumix S5