“Parlare” con la vostra auto senza nemmeno chiamarla? Guardate come potreste farlo grazie a Nuance (video)

Vincenzo Ronca

I comandi vocali integrati nel software di sistema delle auto sono molto comodi e rendono la guida più sicura, evitando una parte delle interazioni che potrebbero distrarre dalla guida. Oggi vi parliamo di un sistema innovativo che offre la possibilità di impartire comandi vocali senza neanche pronunciare una parola chiave.

Questo sistema è in fase di sviluppo da parte di Nuance e nel video riportato in basso potete rendervi conto di cosa stiamo parlando: il conducente impartisce comandi vocali al software di gestione integrato nell’auto senza pronunciare alcuna parola chiave, come è sempre previsto nel caso di utilizzo di assistenti vocali. Questa funzionalità si chiama Just Talk e si basa sul riconoscimento, da parte del software, del contesto in cui viene pronunciato il comando vocale.

LEGGI ANCHE: Onyx Boox Note, la recensione

Il riconoscimento accurato del contesto della frase permette la distinzione tra comando vocale impartito all’assistente e normale conversazione che potrebbe svolgersi nell’abitacolo dell’auto. Questo sistema verrà integrato, a partire dal prossimo anno, sui nuovi modelli BMW ed anche con i più diffusi assistenti vocali Siri, Google Assistant e Alexa, per offrire un’esperienza più completa.

Via: Engadget