Parrot annuncia il nuovo mini-drone Anafi AI: connettività 4G e fotogrammetria autonoma (foto)

Roberto Artigiani -

Parrot, la nota società statunitense che realizza droni professionali, ha appena annunciato il lancio di un nuovo modello compatto entro la fine dell’anno. Anafi AI supporterà, accanto al Wi-Fi, la connettività 4G (quindi consentendo potenzialmente il volo anche al di là della linea d’orizzonte) per una connessione stabile anche in presenza di ostacoli come alberi e palazzi.

Le dimensioni dichiarate da smontato sono 304 x 130 x 118 mm per un peso di poco meno di un chilo (898 g). Parrot Anafi AI avrà un autonomia di volo di 32 minuti, velocità massima di 16 m/s e potrà resistere a venti fino a 13 m/s. A livello fotografico sarà dotato di un sensore Quad Bayer 1/2″ e 48 MP con lenti da 24 mm, apertura f/2.0 e FOV di 73° montato su un gimbal stabilizzato su 6 assi (3 meccanici e 3 elettronici). Il gimbal inoltre può muoversi da +90° verso l’alto a -90° verso il basso.

LEGGI ANCHE: Microsoft Flight Simulator sta per diventare davvero più leggero…

La videocamera può registrare fino a 4K/60p in H.265 con HDR10 e profilo P-Log con zoom digitale fino a 6x, 4x a 1.080p e 2x a 4K UHD. Al di là delle funzioni di ripresa comandabili manualmente Parrot Anafi AI vanta la funzione di fotogrammetria autonoma in grado di catturare immagini a 1 frame al secondo a 48 MP. Il programma di volo può comunque essere impostato in modo da individuare diversi punti di interesse e di passaggio. Il drone è equipaggiato con un sistema di rilevazione stereoscopica a 360° che gli permette di evitare qualsiasi ostacolo.

Parrot Anafi AI può essere guidato con il joypad SkyController 4, in grado di ospitare smartphone di tutte le dimensioni fino ai tablet. La connessione 4G con il drone è criptata con WISeKey Secure Element che fornisce anche la possibilità di cancellare permanentemente tutti i dati con un singolo click. Al momento l’azienda non ha comunicato la data esatta di lancio, né il prezzo di cartellino (qui trovate la sua pagina sul sito ufficiale), per cui continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: DPreview