Piaggio 1, arriva lo scooter che ricarichi come uno smartphone

È disponibile nelle concessionarie italiane il nuovo Piaggio 1, lo scooter elettrico pensato per i giovani e impreziosito da una batteria estraibile
Piaggio 1, arriva lo scooter che ricarichi come uno smartphone
SmartWorld team
SmartWorld team

Dopo l'annuncio in primavera su TikTok e la presentazione dal vivo al Salone di Pechino, il nuovo Piaggio 1 approda anche sulle strade italiane, portando un carico di tecnologia, sostenibilità e praticità per farsi largo soprattutto tra i più giovani. Si tratta di uno scooter compatto e leggero, spinto da un motore elettrico posizionato all'interno della ruota posteriore e dotato di alcune soluzioni estremamente versatili e intelligenti. Come il modulo batteria estraibile, elemento quest'ultimo che ci porta ai vecchi telefonini o ai primi storici smartphone in commercio. Proprio la batteria potrà essere rimossa in tutta semplicità da sotto la sella e caricata in separata sede, magari in ufficio o in casa, come un qualsiasi dispositivo mobile che siamo soliti utilizzare quotidianamente.

La casa di Pontedera continua insomma a insistere sul mondo elettrico e lo fa rivolgendosi stavolta a un pubblico giovanile. Lo dimostra il look sbarazzino e dalle linee taglienti, ma anche l'aspetto compatto e maneggevole, che rende il nuovo scooter di Piaggio a dir poco azzeccato per chi vuole muoversi agevolmente in città sfruttando un mezzo eco-sostenibile, senza tuttavia sacrificare il comfort e l'affidabilità tipica dello storico marchio.

Piaggio 1: le versioni dello scooter elettrico che guarda ai giovani

Piaggio 1 è disponibile da qualche giorno nei principali concessionari italiani e potrà essere acquistato in due differenti versioni: quella ciclomotore, che monta un propulsore da 1,2 kW con 2 kW di picco e offre una velocità limitata a 45 km/h; e quella motociclo (Piaggio 1 Active), che si caratterizza invece per un'unità da 2 kW e 3 kW di picco. L'autonomia dichiarata dal produttore si attesta sui 55 km impostando la modalità ECO e fino a 48 km se si inserisce la modalità Sport. Piaggio 1 Active fa in questo senso leggermente meglio per via dell'adozione di un modulo batteria con capacità maggiore (2.3 kW): l'autonomia di marcia si spinge infatti a 85 chilometri in modalità ECO e 66 chilometri impostando quella Sport. Il peso dello scooter elettrico è di 75 kg senza batteria, che diventano 79 kg nella versione 1 Active.

Vogliamo continuare a insistere sulla batteria, che come anticipato all'inizio rappresenta probabilmente l'elemento più interessante dell'e-scooter. Ha un peso rispettivamente di 10 e 15 kg (a seconda della versione scelta) e potrà essere rimossa in pochissimi passaggi, così da caricarla ovunque e senza la necessità di avere a disposizione un box con una presa di ricarica. Piaggio ha voluto inoltre rimarcare alcuni dati, tra cui soprattutto quello relativo all'efficienza: il produttore ha spiegato che la batteria garantirà un'ottima efficienza fino a 800 cicli, dopodiché conserverà un ragguardevole 70% della sua capacità. Per caricarla interamente occorreranno invece sei ore (con tensione di 220 V).

Fonte: Fonte Screenshot Piaggio.com

Piaggio 1: la dotazione

Lo scooter elettrico di Piaggio è l'unico della sua categoria ad accogliere un vano sottosella così ampio da poter contenere un casco full jet. La dotazione è inoltre composta da fari a LED, display a cristalli liquidi a colori da 5,5 pollici sempre visibile in qualsiasi condizione d'illuminazione grazie alla presenza di un sensore crepuscolare che adatta i colori e lo sfondo a seconda della luce ambientale; il display permetterà inoltre di visualizzare lo stato di carica, l'indicatore della velocità, il livello di energia utilizzata e le informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE.

Piaggio 1 adotta un sistema keyless e si avvia utilizzando il telecomando e agendo su una manopola. La sella è alta da terra 770 millimetri, mentre nel retro scudo è possibile trovare un gancio portaborse e una presa di ricarica di tipo USB. Presente inoltre un sistema di frenata rigenerativa con sistemi a disco sia all'anteriore che al posteriore, con la versione Piaggio 1 Active che va a differenziarsi grazie al sistema combinato Cbs per ripartire la frenata su tutt'e due le ruote. All'anteriore troviamo un monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico, mentre al posteriore un doppio ammortizzatore idraulico.

Tre infine le modalità di guida: Eco e Sport, come abbiamo già detto, alle quali si aggiunge la Reverse, una retromarcia inseribile soltanto a veicolo fermo. La modalità Eco punta a favorire il risparmio energetico, di contro quella Sport è quella base, che punta cioè a sfruttare tutta la potenza del motore.

Piaggio 1: i prezzi

I prezzi di Piaggio 1 sono rispettivamente di 2.690 euro e 3.290 euro, f.c. iva inclusa. Le colorazioni disponibili sono invece Forever Grey, Forever White e Forever Black, oppure bicolore (Sunshine Mix, Arctic Mix e Forest Mix).

Piaggio 1 - Foto Scooter Elettrico

Commenta