Quant’è bello andare in giro con una Vespa Elettrica? Da ottobre potrete! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti Piaggio ha annunciato la svolta elettrica per la sua storica Vespa e le vendite in Europa partiranno già dal mese di ottobre.

La Vespa è una vera icona dell’italianità. Simbolo della rinascita economica del Bel Paese nel secondo dopoguerra, nessuno nel mondo ha saputo resistere al fascino al progenitore degli scooter moderni e Piaggio giustamente continua a tramandarne la tradizione anche nel 2018. Non solo iterazione nostalgica però, tanto che tra pochi mesi potremo dare il benvenuto a Vespa Elettrica.

Come intuibile sin dal nome, si tratterà del primo modello di Vespa completamente convertito alla propulsione elettrica. Al momento non sono noti tutti i dettagli sul nuovo mezzo, se non che vanterà un raggio d’azione fino a 100 km con una sola ricarica, la quale impiegherà circa quattro ore per essere completata. La batteria garantirà mille cicli di ricarica (stimati in 10 anni di durata), prima di vedere decadere considerevolmente l’autonomia.

LEGGI ANCHE: EasyJet è al lavoro sul primo aereo di linea totalmente elettrico

Le prestazioni di Vespa Elettrica saranno vicine a quelle di un classico cinquantino, ma il proverbiale spunto dei veicoli elettrici farà la differenza nel traffico urbano. La velocità di punta non è ancora nota, ma sappiamo già che sarà presente una modalità Eco, che ridurrà la velocità a 30 km all’ora, per preservare l’autonomia. La produzione di Vespa Elettrica inizierà già da settembre, mentre ad ottobre gli acquirenti europei potranno già ordinarla (prezzi ancora non annunciati, ma che saranno in linea con l’attuale listino). Negli Stati Uniti invece arriverà nel 2019.

Piaggio ha poi annunciato anche l’intenzione di produrre una Vespa Elettrica X, ovvero una versione ibrida, che includerà un motore elettrico come il modello principale, ma una batteria dalle dimensioni più ridotte (autonomia di 50 km) che sarà possibile ricarica anche in mobilità per mezzo di un generatore a combustione.

Vespa Elettrica – Immagini

Via: EngadgetFonte: Piaggio