Il piccolo Spot di Boston Dynamics è diventato anche un cane da pastore (video)

Federica Papagni

Abbiamo visto Spot, il cane robotico progettato dall’azienda americana Boston Dynamics, trainare un risciò per volere di Adam Savage e aggirarsi per i parchi di Singapore per trasmettere il promemoria circa il rispetto del distanziamento sociale. Ora, il piccolo quadrupede robotico avrà a che fare con un compito totalmente diverso: occuparsi di un gregge di pecore mentre pascola.

Nel video pubblicato su YouTube dalla società di software robotica neozalendese Rocos, che potete vedere qui sotto, possiamo ammirare le abilità di pastore di Spot nel gestire le pecore al pascolo tra le praterie della Nuova Zelanda.

LEGGI ANCHE: Recensione John Wick Hex

Grazie ai suoi sensori avanzati, alle telecamere a infrarossi e alle tecnologie di mappatura Spot è in grado di adattarsi a ogni ambiente e di evitare gli ostacoli. Infatti, nel video lo vediamo anche attraversare un frutteto, camminare su colline rocciose, attraversare un ponte e persino ritornare in piedi dopo essersi capovolto.

L’obiettivo della partnership tra Rocos e Boston Dynamics è quello di gestire da remoto un gruppo di Spot tramite un sistema computerizzato. Così facendo ogni robot funzionerebbe indipendentemente e alleggerirebbe il carico di lavoro delle persone che gestiscono grandi fattorie e ranch.

Non male come previsione, perché significherebbe una grande trasformazione del settore agricolo.

Video

Via: Cnet