I portatili più energivori troveranno pane per i loro denti: le nuove USB-C promettono ricarica a 240W

I portatili più energivori troveranno pane per i loro denti: le nuove USB-C promettono ricarica a 240W
Filippo Morgante
Filippo Morgante

L'USB Implementers Forum (USB-IF) ha da poco annunciato la versione 2.1 della sua specifica riguardo allo standard USB-C, e le promesse sono di quelle importanti. Si parla infatti di una capacità di ricarica più che raddoppiata rispetto a quella massima attuale.

L'attuale standard USB-C è limitato alla potenza di 100W, fattore che ne impedisce l'utilizzo sui portatili che richiedono molta energia come per esempio i modelli gaming dotati anche di schede grafiche dedicate.

Questo però non sarà più un problema, perché il nuovo standard potrà raggiungere i 240W, aprendo le porte all'utilizzo su quasi ogni tipo di portatile.

La nuova modalità di erogazione di potenza a 240W dello standard aggiornato prende il nome di Extended Power Range (EPR). I cavi con supporto EPR avranno dei requisiti aggiuntivi per tenere conto della maggiore capacità di erogazione di potenza, e saranno caratterizzati da icone specifiche per aiutare gli utenti finali ad accorgersene.

L'USB-IF ha lavorato con produttori come AMD, Apple, Dell, Google, HP, Intel, Lenovo, LG, MediaTek, Oculus, Qualcomm, Samsung su questa nuova specifica.

Via: xda

Commenta