Preparate il portafogli, le nuove TV LG 8K arriveranno in Italia entro la fine dell’anno, ecco i prezzi di listino (foto)

Roberto Artigiani

LG Electronics annuncia l’arrivo sul mercato italiano delle nuove TV con risoluzione 8K: NanoCell 8K 75SM99 e OLED AI 8K 88Z9. Entrambe sono attese entro la fine dell’anno con prezzi consigliati al pubblico rispettivamente di 4.999€ e di 29.999€.

La prima, dotata di un pannello da da 75″, offre immagini nitide grazie alla tecnologia Nano Display: Nano Color filtra le impurità per migliorare la riproduzione dei colori mentre Nano Black (tecnologia Full Array Dimming Pro ottimizzata per l’8K) controlla la retroilluminazione del televisore per neri più profondi e maggiore contrasto.

La seconda, LG Signature TV OLED AI 8K Z9, offre una risoluzione Ultra HD 8K (7.680 x 4.320 pixel) con 33 milioni di pixel autoilluminanti – ossia 16 volte quanti quelli presenti in una TV Full HD e 4 volte quelli di uno UHD. Il design minimal della base in alluminio, con sistema audio integrato da 80 W, e l’elegante display da 88″ privo di cornice completano il quadro.

LEGGI ANCHE: Facebook Portal arriva in Italia

Entrambe sono equipaggiate con il processore Alpha 9 Gen 2 8K che supporta l’upscaling a 8K e la riduzione del rumore avanzata a sei step. L’algoritmo Deep Learning, analizzando le condizioni ambientali, permette di ottimizzare qualsiasi tipo di contenuto per raggiungere il miglior livello di luminosità dello schermo in ogni occasione. Anche il suono è modellato da un algoritmo intelligente che può riprodurre l’audio surround 5.1 virtuale con il mix a due canali, fornendo una resa sonora tridimensionale. Le TV inoltre sono WiSA Ready per l’home theater wireless con audio a 16 bit non compresso su un massimo di 5.1 canali.

Per offrire un’esperienza di livello cinematografico, i due monitor dispongono di Cinema HDR, che comprende il supporto a Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR 10 fino a 8K. Sono inoltre dotati di quattro porte HDMI 2.1 (per contenuti fino a 8K a 60 fps) e sono compatibili con le tecnologie Automatic Low Latency Mode (ALLM), Variable Refresh Rate (VRR) ed Enhanced Audio Return Channel (eARC).

Infine. per chi sfrutta le potenzialità offerte dagli assistenti vocali, vi facciamo notare che entrambe le TV supportano Apple AirPlay 2 e HomeKit, mentre Google Assistant e Amazon Alexa sono già integrati. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alle pagine sul sito ufficiale per NanoCell 8K 75SM99OLED AI 8K 88Z9.