Presentato da devolo il nuovo set Mesh Wi-Fi 2, per connessioni dalla grande stabilità (foto)

Federica Papagni

Un nuovo kit Mesh Wi-Fi 2 è stato recentemente presentato da devolo, l’azienda tedesca che con questa sua ultima soluzione ha voluto combinare il Mesh Wi-Fi e tecnologia G.hn per generare una trasmissione che guida il segnale attraverso pareti e soffitti, rendendo la connessione Wi-Fi performante e disponibile in ogni stanza.

Il kit si compone di  due o tre adattatori Wi-Fi Mesh – Starter Kit il primo e Multiroom Kit il secondo – in grado di fornire una copertura di rete omogenea in tutta la casa, così da poter rendere definitiva la disattivazione della funzione Wi-Fi sul proprio router. Questa è da considerare una grande innovazione , soprattutto per gli utenti che dispongono di un vecchio router, in quanto consente di beneficiare delle ultime funzioni Mesh senza doverlo sostituire con uno nuovo.

LEGGI ANCHE: macOS Monterey è in beta pubblica: come provarla subito!

Il sistema Mesh Wi-Fi 2 gestisce in modo semplice tutta la trasmissione dei dati wireless, fornendo così alla rete domestica un aggiornamento in tempo reale. Il sistema a tre bande trasmette nelle frequenze di 2,4 e 5 GHz e utilizza anche G.hn (lo standard Powerline al momento più veloce) come via principale per un trasferimento stabile dei dati tramite l’alimentazione di rete in casa. Quest’ultima inoltre è altamente protetta grazie a WPA3.

Inoltre, attraverso il sistema di Access Point Steering, il sistema devolo guida in totale sicurezza i device agli hotspot assicurando la migliore connessione possibile per ogni dispositivo. In questo modo, la riproduzione di video trasmessi in streaming online rimane sempre stabile e le videochiamate non subiscono interruzioni. Per merito del Beamforming, gli Access Point devolo possono trasmettere i dati ai dispositivi con una precisione ancora maggiore ottimizzando ulteriormente la qualità della connessione. Sfruttando poi il Fast Roaming, i dispositivi possono cambiare velocemente l’hotspot.

Infine, altra tecnologia da segnalare è la  “Multi-User, Multiple Input, Multiple Output”, abbreviata MU-MIMO, che consente ai device di ricevere simultaneamente connessioni Wi-Fi ottimali che garantiscono più attività contemporaneamente.

Uscita e prezzo

Mesh WiFi 2 è disponibile su Amazon in due varianti:

  • lo Starter Kit, con due adattatori, al prezzo di 249,90€
  • il Multiroom Kit, con tre adattatori per chi necessita la copertura di spazi abitativi più grandi, al prezzo di 369,90€

Tutti i device sono pienamente compatibili con i prodotti della serie devolo Magic e con tutti i router. devolo offre una garanzia del produttore di 3 anni su tutti i prodotti.

Immagini