Problemi tra pagamenti contactless e cashback di stato? Vi spieghiamo il perché

Filippo Morgante

Dei numerosi problemi che hanno accompagnato queste prime settimane dell’iniziativa “Cashback di stato” alcuni sono stati sistemati, mentre altri rimangono tuttora irrisolti. Quest’ultimo è il caso del problema relativo al pagamento contactless. Diverse persone lamentano di aver effettuato pagamenti che rientravano tra quelli idonei a ricevere il cashback del 10% senza però vedersi accreditata alcuna somma di denaro. In molti di questi casi il problema è risultato essere proprio la modalità di pagamento.

LEGGI ANCHE: Il Cashback di Stato per il Natale 2020 è attivo: come funziona e come registrarsi

L’errore non è da imputarsi a un malfunzionamento dell’app IO, ma piuttosto al pagamento contactless con le carte co-badge, ovvero quelle che riportano i loghi di due diversi circuiti di pagamento (per esempio PagoBANCOMAT e V-Pay). Questo fattore implica infatti la presenza di due distinti codici identificativi PAN nella stessa carta, che se è stata registrata su IO soltanto con la procedura relativa alle carte PagoBANCOMAT è probabile che l’acquisto sia escluso dal cashback perché addebitato dal POS sul secondo circuito (nel nostro esempio V-Pay, non registrato su IO).

Al momento, l’unico modo per risolvere il problema sembra essere quello di registrare due volte le carte co-badge, una per ogni circuito di pagamento. PagoPa ha annunciato che la versione aggiornata di IO in uscita a gennaio consentirà agli utenti di fare tutto con una registrazione sola. Se nel mentre volete evitare il problema, vi consigliamo di pagare inserendo fisicamente la carta nel POS, in modo tale da poter scegliere il circuito che preferite. Per chi invece non ha ancora aderito all’iniziativa, lasciamo di seguito i link per il download dell’app IO.

Via: ilpost
  • Albibar

    Non funziona neanche che se si paga inserendo la carta nel lettore, anche se l’app IO dice che è stata attivata la mia carta

  • Staisereno

    Peccato che non sia ancora supportato Google pay, ero abituato ormai ad usare il telefono ma se voglio il cashback devo tornare ad usare la carta fisica

    • Darioxx96

      Senza app io funziona perfettamente ovunque sia con gpay sia con circuito pagobancomat
      Sia con circuito Mastercard
      Ho attivato l’opzione di nexi per il cashback e mi vede tutti i pagamenti e me li aggiunge al cashback

      • Staisereno

        Io ho la Hype, se la uso per i pagamenti mi segna il cashback, ma se uso Google pay a cui é associata la stessa Hype non ho il cashback 🙁

        • Darioxx96

          Wow son per una volta contento di avere banca Carige 😂
          Funziona in qualsiasi modo il cashback

    • Firn3000

      È scritto nelle istruzioni di Io che fino a gennaio i pagamenti con Google Pay, Samsung Pay, Apple Pay ecc non sono abilitati

  • solurimbr

    Lo stesso vale se hai Bancomat e Mastercard (o Visa) sulla stessa carta. Devi fare la doppia registrazione. Ogni pos fa quello che vuole, alcuni ti chiedono il circuito altri paghi direttamente con CdC o Bancomat a seconda delle impostazioni di default …ovvero le preferenze del negoziante.

  • Firn3000

    Con la carta di Fineco (ha la doppia funzione) nessun problema sia per i pagamenti come carta di credito sia come bancomat. Idem Satispay