Questo progetto di Kickstarter vuole rendere green anche il vostro appartamento partendo dalle finestre (video)

Matteo Bottin

Vivere in un appartamento spesso significa non avere accesso ad alcune tecnologie green per l’accumulo dell’energia elettrica, come i pannelli fotovoltaici. Un progetto di Kickstarter vuole cercare di andare oltre questi limiti per rendere (nel piccolo) la vostra casa un po’ più sostenibile.

Il progetto si chiama Window Solar Charger e, come si può intuire dal nome, vuole creare un piccolo pannello fotovoltaico da appendere alla finestra e che possa essere utilizzato per compiti molto piccoli, come caricare uno smartphone o piccoli accessori.

Il design è molto “rustico”, con un frame esterno in legno e i contatti elettrici del pannello in bella vista. L’accumulatore è dotato (ovviamente) di una batteria interna che necessita di 8-10 ore per essere caricata completamente, e l’erogazione dell’energia ai dispositivi avviene tramite una porta USB posta sul fondo. L’energia accumulata è in grado di ricaricare “2 volte un iPhone o 1-1,5 volte un dispositivo Android” (non conosciamo il valore di mAh della batteria).

LEGGI ANCHE: I controller Stadia sono in vendita sullo Store Google anche senza Founder’s Edition

Window Solar Charger ha già superato (di molto) il budget prefissato: su 10.000$ richiesti, al momento si trova a quota 42.978$ e altri 22 giorni al termine della campagna. Purtroppo ad oggi i pezzi messi a disposizione su Kickstarter potranno essere spediti solo negli USA e in Canada, ma nel caso foste interessati non vi resta che cliccare qui. Cosa ne pensate?

Fonte: Kickstarter