Il primo video gameplay di PS5 è realizzato con il nuovo Unreal Engine 5! (video)

Lorenzo Delli - PS5 non poteva che andare in coppia con Unreal Engine 5!

PS5 va all-in! E il bello è che Sony non ha niente a che fare a riguardo di questo annuncio! Avete letto dell’annuncio di ieri di Tony Hawk’s Pro Skater 1+2? È stato dato durante una diretta su YouTube ad opera del canale YouTube thegameawards relativo appunto ai The Game Awards. L’organizzatore, Geoff Keighley, ha infatti messo su un sistema di annunci che andrà avanti tutta l’estate per sopperire alla mancanza dell’E3 2020 e di altri appuntamenti videoludici più o meno importanti.

Ospiti della diretta di oggi alcuni sviluppatori di Epic Games e a sorpresa, invece di un gioco, è stato mostrato in azione niente meno che l’Unreal Engine 5. Il nuovo motore grafico di Epic Games ha dato il meglio di sé in un filmato gameplay in riproduzione niente meno che su una PlayStation 5. Sembra quasi “cattivo” dirlo, ma c’è stato più gameplay della next-gen oggi che nell’appuntamento di Inside Xbox di qualche giorno fa.

LEGGI ANCHE: Fortnite sarà aggiornato all’Unreal Engine 5 su PS5 e Xbox Series X

La demo mostrata durante l’evento live mostrava in azione un videogioco realizzato ad-hoc per evidenziare le potenzialità del nuovo engine e delle possibilità offerte anche da PlayStation 5, come ad esempio il Ray-Tracing. In ogni caso, a prescindere da analisi e tecnicismi, il video ci ha davvero dato un assaggio delle potenzialità della next-gen. La tech demo si chiama Lumen in the Land of Nanite e non sappiamo se in realtà verrà convertita in un gioco vero e proprio. Anche perché in questo titolo si citano chiaramente due delle tecnologie sfruttate dall’Unreal Engine 5: Lumen e Nanite. Lumen fa riferimento all’illuminazione globale dinamica in tempo reale, mentre Nanite fa riferimento alla nuova gestione della geometria dei poligoni.

E se pensate che il video non sia nulla di che (e in tal caso sappiate che un po’ vi sbagliate), aspettate fino al termine. Quando la protagonista del video spicca il volo è veramente da brividi! A seguire trovate il video completo commentato via via dagli sviluppatori dell’Unreal Engine 5 e un video con gli highligts che va a riassumere in 2 minuti il tutto.

Unreal Engine 5 su PS5 Video Completo

Highlights

Immagini

  • HabemusFerdo

    Davvero impressionante, bisognerà vedere come saranno i giochi basati su questo engine, e magari vedere come saranno su PC

  • popcorn38

    Ė una demo tecnica sviluppata sul Dev kit di PS5 idem xbox.
    Non fate disinformazione grz.