Qualcomm mostra il primo drone al mondo con il 5G: ecco il Flight RB5 5G (video e foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Qualcomm mostra il primo drone al mondo con il 5G: ecco il Flight RB5 5G (video e foto)

Qualcomm ha mostrato Flight RB5, una piattaforma completa nonché un progetto di riferimento per tutte le aziende che desiderano sviluppare dei droni dotati di un supporto al 5G e di Intelligenza Artificiale.

All'interno di questa piattaforma troviamo un processore Qualcomm QRB5165 con CPU Kryo 585, GPU Adreno 850, DSP Hexagon 696 e ISP Spectra 480. Le terze parti che la utilizzeranno avranno anche accesso a un trio di kit di sviluppo software per l'elaborazione neurale, la visione artificiale e le applicazioni multimediali.

Come già detto supporterà la connettività 5G, comprendente anche le le bande mmWave e sub-6 GHz, e WiFi 6, la quale secondo l'azienda potrà rendere migliore la comunicazione tra i vari droni. Inoltre, il Flight RB5 5G sarà in grado di immortalare immagini con risoluzione massima di 200 megapixel e registrare video a risoluzione 8K o 4K con HDR.

Il drone in questione può essere impiegato in diversi settori per adempiere a vari compiti, come il trasporto dei pacchi, la ricerca di persone disperse, le riprese cinematografiche e molto altro.

Al momento può essere pre-ordinato attraverso il seguente indirizzo al prezzo di 4.499,99$ con modem 5G o 3.999,99$ senza modem 5G con un deposito rimborsabile di 999,99$. Le prenotazioni effettuate in questo periodo saranno spedite a partire dalla fine del terzo trimestre di quest'anno.

Video

Immagini