Quante informazioni raccoglie Tesla! Hackerato il sistema di rilevamento dati dei veicoli

Quante informazioni raccoglie Tesla! Hackerato il sistema di rilevamento dati dei veicoli
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Come ormai noto, il complesso software di Tesla raccoglie ed elabora tantissimi dati durante la guida, per migliorare sia il software stesso che il sistema di Autipilot dei veicoli. Un team di ricercatori olandesi ha però "hackerato" il sistema di gestione dei dati in questione e ha scoperto che le informazioni raccolte sono davvero tante.

Tra queste, troviamo la velocità, la posizione precisa del pedale dell'accelerazione e dello sterzo in ogni momento e come viene utilizzato il pedale del freno. Secondo i ricercatori, questi dati sono conservati per un anno e sarebbero molto utili nel caso di incidenti, dato che potrebbero aiutare le autorità a creare un quadro della situazione.

Ad oggi infatti, sia i conducenti che le autorità competenti possono richiedere all'azienda informazioni utili in caso di sinistri stradali, come ad esempio il girato delle telecamere dell'auto, ma tutti i dati appena descritti non sono condivisi al di fuori della società. "Sarebbe bello se questi dati fossero disponibili più spesso per le indagini forensi", ha affermato Francis Hoogendijk, uno dei ricercatori. "Ora che sappiamo che tipo di dati è possibile ottenere da una Tesla, alcuni di questi possono essere richiesti in modo ancora più specifico allo scopo di trovare la verità dopo un incidente".

Via: The Verge

Commenta