Radio Deejay arriva finalmente anche su Google Home / Nest

Emanuele Cisotti

L’assenza della possibilità di riprodurre Radio Deejay sui dispositivi Google Home / Nest ha sempre creato un po’ di voci di corridoio. Radio Deejay è la terza radio più ascoltata d’Italia ed era quindi ovvio che in tanti avrebbero voluto ascoltarla. Sulla piattaforma smart di Google è possibile infatti ascoltare le varie radio italiane e mondiali semplicemente chiedendolo a voce e lui ve le farà ascoltare tramite il servizio TuneIn. Ma non Radio Deejay, almeno fino ad oggi.

Si era parlato a lungo di una possibile esclusiva di riproduzione con Amazon e i suoi Alexa (dove funziona correttamente da sempre) o in un problema nei codec utilizzati. Fatto sta che da oggi Radio Deejay sembra aver implementato direttamente il suo stream attraverso un’applicazione Google. Questo viene confermato dalla comparsa della relativa applicazione ufficiale all’interno dei database Google.

Per riprodurre Radio Deejay su Google Home / Nest vi basterà quindi pronunciare la frase:

Chiedi a Radio Deejay di ascoltare la radio

E finalmente il vostro desiderio sarà esaudito

  • Uriens82

    Figo, era ora

  • Giulio Coluccia

    Confermo, lo uso già da qualche giorno, sia da Google Home che dal Pixel, al posto dell’app ufficiale. Su quest’ultimo però ho riscontrato qualche problemino, che non ho capito come segnalare. Dopo qualche minuto di riproduzione lo streaming si interrompe. Inoltre, dagli auricolari ci sono degli effetti “tipo extraterrestre” che di solito si verificano quando ci sono problemi di codec. Infine, lanciando il comando “Chiedi a Radio Deejay di ascoltare la radio” (funziona anche “Parla con Radio Deejay” attraverso google assistant richiamato dagli auricolari Bluetooth, la voce risponde “Spiacente, ma il dispositivo non consente la riproduzione di audio” (o qualcosa di simile), mentre avviando dallo smartphone e collegando poi gli auricolari, funziona (seppur coi problemini audio descritti sopra)

  • Marco

    Certo che “Chiedi a Radio DeeJay di ascoltare la radio” è un comando osceno… mi chiedo perché non funzioni il più semplice ed intuitivo “Hey Google, fammi ascoltare Radio DeeJay”. Spero lo correggano e sistemino il prima possibile.

  • Teresa1kiss

    Praticamentepper lanciare lo streaming devi fare un Inception di frasi