Rai si prepara all'HDR: due canali sperimentali entro il 2018

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Rai si prepara all'HDR: due canali sperimentali entro il 2018

Rai in HDR - Da oggi, come vi abbiamo segnalato qualche giorno fa, potete godervi Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in full HD anche da digitale terrestre, grazie ai nuovi canali 501, 502 e 503, ma i piani dell'emittente statale per abbracciare le nuove tecnologie non sembrano essere finiti. Infatti si parlerebbe di rendere HDR Rai 1 e Rai 2, anche se la scadenza è fissata per il 2018.

Il tutto sarebbe un progetto sperimentale e non riguarderebbe comunque il 4K, la banda non basta per questa risoluzione. Grazie alla tecnologia Hybrid Log Gamma sarà comunque possibile inviare su un unico canale (Rai 1 HD o Rai 2 HD) due versioni della trasmissione, una standard e una ad ampia gamma dinamica, appunto in HDR.

Servirà ovviamente un TV adatto a questo tipo di contenuti e non è chiaro se sarà necessario avere anche un decoder adeguato. Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi mesi, presumibilmente durante il 2017, tantopiù che vengono indicati 8 capoluoghi dove le trasmissioni arriveranno in anteprima, ma di preciso non si sa quali.

Quanti di voi hanno già un TV HDR e soffrono la mancanza di contenuti?

Fonte: DDay.it