Lampadina smart di Tronsmart, la nostra prova

Emanuele Cisotti -

Ormai il mercato delle lampadine smart è esploso e sempre più produttori si sono lanciati in questo mercato. Noi abbiamo avuto modo di testare anche la lampadina smart di Tronsmart e vi riportiamo qui il nostro parere. Non sarà ovviamente una prova particolarmente dettagliata (è pur sempre una lampadina) ma vi possiamo raccontare comunque pro e contro di questo prodotto.

La lampadina smart di Tronsmart è una classica lampadina con aggancio E27 e il suo pregio di essere da ben 800 lumen, superando quindi le capacità di illuminazione di altri prodotti venduti allo stesso prezzo. Le dimensioni sono standard per una lampadina di questo tipo, quindi più grandi di una lampadina classica. La lampadina è RGB, ovvero può riprodurre tutti i colori dello spettro del colore. La configurazione è semplice e si esegue accendendo e spegnendo la lampadina 5 volte e poi ricercandola tramite l’applicazione per Android o iOS. L’applicazione è WeBack e all’apparenza non sembra essere in alcun modo collegata a Tronsmart (eppure è proprio lei).

L’applicazione funziona bene, ma è palesemente mal tradotta, con impostazioni comiche come Sopra/Off invece di Acceso/Spento (o On/Off). L’applicazione sembra realizzata in modo un po’ maldestro, ma funziona comunque a dovere per il suo compito principale, ovvero configurarla con la propria rete Wi-Fi (non richiedi infatti nessun hub ma si collega direttamente alla vostra rete). Da qui potrete programmare accensione/spegnimento della lampadina o variare intensità e colore. Ci sono due menù in base a se vogliate cambiare la temperatura della luce bianca (2700 – 6500 K) o variare il colore. Le specifiche riportano un costo di 1,1$ all’anno (con un prezzo di 0,11$/kW) se la si tiene accesa 3 ore al giorno (quindi anche meno se confrontata con i prezzi italiani).

Si tratta di un prodotto già compatibile con Google Home e presto anche con Alexa. Lo abbiamo testato anche in questa configurazione senza problemi. La lampadina è acquistabile su Amazon ad un prezzo di circa 24€. Controllate il prezzo nel box sottostante per eventuali variazioni di prezzo.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.