Tuffatevi nella straordinaria Reggia di Versailles senza lasciare il salotto di casa, grazie alla realtà virtuale (foto e video)

Edoardo Carlo Ceretti E su Google Arts & Culture debutta anche un tour privato virtuale approfondito e suggestivo.

Viaggiare per il mondo e scoprirne i suoi tesori è uno dei più grandi piaceri della vita, ma trovare il tempo per farlo è troppo spesso un’impresa titanica, fra i doveri e le responsabilità quotidiane. Uno degli obiettivi della realtà virtuale è proprio quello di farci immergere in luoghi lontani, facendoci provare (quasi) le stesse emozioni di una visita sul posto. E se avete sempre sognato di visitare la Reggia di Versailles, ma non ne avete ancora avuto modo, sarete lieti di sapere che da oggi potrete farlo senza per forza viaggiare fino a Parigi.

Google, in collaborazione con l’istituzione museale della Reggia di Versailles, ha infatti messo a punto una vera e propria visita guidata in realtà virtuale della residenza dei reali francesi, fatta costruire dal Re Sole verso la fine del Seicento. Per immergervi in questo viaggio nella cultura e nell’arte vi basterà possedere un HTC Vive o Oculus Rift e scaricare l’app VersaillesVR da Steam.

LEGGI ANCHE: Recensione Oculus Rift S

Se però non possedeste un visore VR di ultima generazione, potrete accontentarvi del tour virtuale della Reggia di Versailles, che Google ha messo a disposizione di tutti su Arts & Culture (sito e app mobile). Si tratta di una guida molto approfondita, che vi accompagnerà lungo le sale più belle delle Reggia, condendo il tutto con tanti aneddoti storici e curiosità. Al momento è solo in lingua inglese, ma l’app integra la possibilità di tradurla tramite Google Traduttore.

Google Arts & Culture

Fonte: Google