Il vero ufficio green si ricicla la carta da solo, grazie ad Epson PaperLab (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Il vero ufficio green si ricicla la carta da solo, grazie ad Epson PaperLab (video)

Anche nell'era dove i concetti di digitale e connesso sembrano aver preso il sopravvento su ogni aspetto della vita, nella quotidianità sembra ancora impossibile rinunciare al 100% alla carta stampata. Epson, che tra i suoi prodotti più venduti annovera le stampanti, è ben conscia di questa realtà e per questo ha realizzato PaperLab.

PaperLab, come potete intuire anche dal nome, è un vero e proprio laboratorio per la rigenerazione della carta; di fondo questo dispositivo, che occupa un bel po' di spazio, è un avanzato distruggi documenti che oltre a ridurre in minuscole fibre i rifiuti di carta, li trasforma in nuovi fogli pronti all'uso.

Il tutto in appena tre minuti per entrare a regime e con un'impressionante velocità, se si pensa al relativamente complicato processo, di 14 pagine per minuto e senza consumare un grammo di acqua.

Per sbiancare e ricomporre nuovi fogli, fino al formato A3, PaperLab utilizzerebbe, almeno secondo un brevetto risalente al 2013, un processo a secco che sbianca e sminuzza tramite getti d'aria a ciclone.

LEGGI ANCHE: Stampa 3D ed ecologia per la scarpa di Adidas che pulirà gli oceani

L'unico momento in cui il processo ha bisogno di un additivo è durante la ricomposizione del foglio; questi prodotti saranno forniti da Epson e permetteranno di ottenere risultati diversi in termini di grana, colore e altre proprietà come anche ignifugicità.

Il tutto sembra davvero una piccola rivoluzione green dell'ufficio, anche se in effetti non ci sono dettagli sulla natura degli additivi e sopratutto sul consumo di energia del PaperLab.

Maggior informazioni arriveranno nei prossimi mesi quando l'apparato sarà messo in vendita in Giappone, ad un costo stimato superiore ai 50.000€.