Ricoh R è la videocamera a 360° perfetta per i live streaming sui social (foto)

Vezio Ceniccola

Ricoh è una marca abbastanza popolare nel mercato delle videocamere a 360°, grazie al buon successo ottenuto dalla sua Theta S, che rimane ancora un’ottima scelta per la sua fascia di mercato. Nonostante questo, l’azienda è già al lavoro su un nuovo progetto, denominato Ricoh R.

Stiamo parlando sempre di una videocamera a 360° dall’aspetto spartano – un parallelepipedo leggermente arrotondato con un oblò sferico per la lente su entrambi i lati – ma stavolta il focus del prodotto si sposta verso lidi più social. La Ricoh R è, infatti, dedicata principalmente al live streaming, e permette di registrare e trasmettere video fino alla risoluzione 2K a 30 frame al secondo per oltre 24 ore.

LEGGI ANCHE: Migliore videocamera 360° – Gennaio 2017

Il formato di registrazione è l’Equirectangular Projection Format e funziona sia per la trasmissione diretta che per il salvataggio su microSD. Segnaliamo che Ricoh R dispone anche delle classiche uscite HDMI e USB.

Per ora il dispositivo è ancora in fase prototipale, e l’azienda ha deciso di inviare alcuni dev kit agli sviluppatori nel secondo trimestre dell’anno, sia per far conoscere il prodotto che per iniziare a sviluppare app dedicate. Il mercato delle dirette video a 360° è, infatti, solo all’inizio, anche se è molto probabile che nel corso dei prossimi anni troverà una sua espansione, soprattutto grazie alla realtà virtuale e ai tanti visori VR in circolazione.

Via: TechCrunch