I robot Atlas di Boston Dynamics si danno al parkour (video)

I robot Atlas di Boston Dynamics si danno al parkour (video)
Federica Papagni
Federica Papagni

Se veder ballare i robot di Boston Dynamics non vi aveva abbastanza stupito, l'azienda ora torna alla carica con un nuovo video che ritrae una coppia di androidi impegnati in un percorso di parkour.

Superando con tranquilla agilità gli ostacoli che sono stati posti sul loro cammino, la coppia di macchine Atlas ha compiuto delle azioni quasi perfette, come se fossero degli atleti. Parliamo di salti nel vuoto, della corsa, del camminare su una trave e perfino di una serie di backflip, due dei quali alla fine sono stati effettuati anche in sincronia.

Gli ingegneri hanno lavorato per mesi su questa routine, la quale è ancora lontana dall'essere considerata perfetta.

Infatti, i lavori di sviluppo continuano e sono rivolti a rendere Atlas quanto più indipendente possibile, cosicché possa affidarsi alle proprie percezioni per muoversi nello spazio e rispondere agli imprevisti in base ad esse.

Atlas non può essere definito un modello commerciale, quanto piuttosto uno di ricerca pensato per spingere i limiti della robotica. Al momento, infatti, i movimenti sono ancora limitati alla sua natura meccanica, ma il fine dell'azienda è quello di riuscire a riprodurre in lui la medesima gamma che compirebbe un essere umano.

Video

Via: Engadget

Commenta