Robot barista, ordina con un clic e il caffè è servito

Preparano e serveono il caffè rapidamente e senza commettere errori. Sono i robot barista, ideati e prodotti da diverse aziende nel mondo.
Robot barista, ordina con un clic e il caffè è servito
SmartWorld team
SmartWorld team

Robot barista per un servizio veloce ed efficiente

Avete mai immaginato di farvi preparare e servire il caffè da un robot? Oggi è possibile. Sono varie le aziende che operano nel settore della robotica che hanno sviluppato dei modelli in grado di svolgere queste funzioni. Molti di quesi si trovano presso grandi centri di affluenza di potenziali clienti, come aeroporti o stazioni. L'obiettivo è quello di poter offrire un servizio veloce, efficiente e di qualità, permettendo così ai clienti di poter godere di un buon caffè anche se sono di fretta. In alcuni casi, questi robot possono ricevere gli ordini a distanza, tramite app, in modo tale da accelerare ulteriormente il flusso.

Cafe X

Café X ha creato un robot capace di preparare il caffè e di servirlo ai clienti come fosse un barista umano. L'azienda si presenta il proprio prodotto come "Il più veloce e avanzato sistema di caffè completamente automatizzato". Il robot si trova all'interno di un chiosco e i clienti possono fare le ordinazioni interagendo attraverso un tablet, che è in comunicazione diretta con il sistema. Il barista robot utilizza il suo braccio robotico per compiere le azioni necessarie per preparare quanto richiesto. Il tutto avviene con grande precisione. "Ho avuto l'idea di un robot che fa il caffè dopo aver aspettato oltre 30 minuti per il caffè in un aeroporto qualche anno fa", ha dichiarato Henry Hu, fondatore e CEO di Cafe X. La macchina ha la capacità di preparare e servire fino a 120 caffè nel giro di un'ora. Un lavoro veloce e preciso quello del robot, in grado di gestire dieci ordini alla volta. I clienti, che avranno a disposizione un ampio menù tra cui scegliere: latte, espresso, cappuccini, tè matcha, il latte biologico di Clover Sonoma, il latte d'avena svedese Oatly e altre bevande. Café X è una società con sede in California che è stata fondata nel 2015 e che ha già uno dei suoi modelli presso l'aeroporto di San Francisco (un altro è stato rimosso a causa della pandemia dall'aeroporto di San José, California).

Rozum Cafè

Rozum Café è un altro robot barista che si occupa di fornire un servizio rapido e intelligente. Anche in questo caso, un ampio menù è disponibile per i clienti, che potranno selezionare tra vari tipi di caffè e cappuccini. Gli ordini possono essere effettuare attraverso un dispositivo touch screen e il pagamento si può avvenire in contanti, con carta o con lo smartphone. Il sistema riceve gli ordini entro due minuti e il braccio del robot prepara i caffè in varie dimensioni: 175ml, 250ml o 350ml. Il sistema di produzione utilizza una macchina da caffè Nuova Simonelli e i clienti possono vedere mentre la loro bevanda viene preparata attraverso una serie di pannelli trasparenti.

Aabak

Aabak è un'azienda australiana che ha creato un robot barista a due braccia che è stato battezzato Rocky. In un intervallo di tempo compreso tra sessanta e novanta secondi questo robot è in grado di servire il caffè ai clienti, che potranno seguire l'intero procedimento: dalla macinatura dei chicchi fino all'atto di versarlo nella tazza. Rocky è stato progettato per agire proprio come un barista umano e velocizzare i tempi di preparazione e consegna del caffè.

Monty Cafè

GBL Robotics Monty Cafe è un robot barista realizzato da un marchio russo. Simile al Cafe X, si trova in un chiosco ed è composto da due braccia oscillanti che sono in grado di recepire gli ordini, preparare e servire caffè o altre bevande presenti sul menù. L'obiettivo dell'azienda è quello di espandere i servizi e poter ampliare le potenzialità del robot per consentirgli di servire gelati o altri alimenti. Al momento esiste anche una versione che vende caramelle e prodotti dolciari. Il robot si trova in Russia, presso aeroporti, stazioni, parchi e centri commerciali.

Crown Coffee

Crown Coffee ha ideato Ella, un robot barista che si basa su un sistema automatico a sei assi. "Pioniere di un concetto guidato dalla tecnologia che combina il tradizionale caffè romano servito attraverso carretti del caffè mobili gestiti da Ella il barista robotico, Crown Coffee trova modi più nuovi e più intelligenti per portare un ottimo caffè a voi", ha spiegato la società di Singapore. L'azienda, dopo aver ha ideato questi carrelli mobili con i robot che preparano e servono il caffè, li testati e impiegati in vari eventi, esposizioni e matrimoni.

Mostra i commenti