Samsung annuncia le nuove soundbar serie Q ottimizzate per i QLED 2019 certificate Harman Kardon

Lorenzo Delli

Leggendo il titolo probabilmente vi starete chiedendo: come fanno delle soundbar ad essere ottimizzate per determinati modelli di televisori? È ovviamente Samsung a rispondere a tale domanda. In queste ultime ore Samsung Electronic ha annunciato due nuove soundbar della serie Q, i modelli HW-Q70R e HW-Q60R, entrambe dotate di Samsung Acoustic Beam e la funzionalità denominata Adaptive Sound. I due dispositivi nascono dalla collaborazione tra Samsung Audio Lab e Harman Kardon.

L’Adaptive Sound è una funzionalità che si attiva unicamente se le soundbar vengono collegate a televisori Samsung QLED 2019. È in sostanza una modalità AI che a seconda della scena che stiamo guardando aggiusta il suono per cercare di renderlo il più reale e avvolgente possibile. Ecco spiegata quindi l’ottimizzazione per i particolari modelli di casa Samsung.

LEGGI ANCHE: Miglior soundbar

L’Acoustic Beam è una tecnologia che sfrutta un array di fori negli speaker pre creare un suono più dinamico e panoramico, in modo che si diffonda in tutta la stanza. Ovviamente a bordo di entrambi modelli troviamo modulo Bluetooth, per collegarle ad esempio a smartphone e altri dispositivi. Il modello HW-Q70R vanta anche audio Dolby Atmos e tecnologia DTS:X immersive. Sempre il modello in questione è dotato di una scocca più piccola, alta appena 59 mm. Sconosciuti al momento i prezzi, sappiamo però che verranno commercializzate già dal mese corrente.