Somiglia a BB-8, ma è pure meglio: Samsung pensa ad un robot sferico con speaker, fotocamera e Bixby! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Il progresso tecnologico ha le potenzialità di far avverare sogni un tempo confinati soltanto alle storie di fantascienza. Oggi in realtà vi parliamo di un progetto firmato Samsung ancora lungi dal concretizzarsi, ma più vicino di quanto potesse sembrare anni fa, destinato ad entusiasmare gli appassionati di tecnologia – e perché no, i fan di Star Wars.

Nel marzo scorso, il colosso coreano ha depositato, presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office), un brevetto relativo ad un nuovo dispositivo smart, capace di coniugare tante idee, che insieme potrebbero risultare vincenti. Di base, si tratta di un robot governato dall’intelligenza artificiale, di forma sferica come l’adorabile BB-8 della saga di Star Wars e, come lui, in grado di muoversi rotolando sulle superfici a sua disposizione. Ma non si tratta soltanto di un giocattolo, come quelli che abbiamo provato qualche tempo fa.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung Galaxy Note 10+

Al suo interno ospita una serie di accorgimenti ad alto tasso tecnologico: una serie di altoparlanti, che lo rendono a tutti gli effetti uno smart speaker con Bixby, una fotocamera (alloggiata in un anello mobile) per scattare foto e video e per funzionare anche da videocamera di sicurezza, vari sensori per muoversi autonomamente per la casa evitando gli ostacoli, e persino un display con lettore di impronte digitali integrato. Non mancano poi le connettività Wi-Fi e Bluetooth e porte come HDMI, USB, LAN, jack audio.

Un progetto davvero peculiare ed interessante, per un dispositivo che si candiderebbe ad assistente personale a 360° (non soltanto per la sua forma sferica!). Anche in questo caso però, vale il discorso che facciamo per ogni brevetto: non è detto che Samsung abbia in cantiere un dispositivo di questo genere nel breve termine e soprattutto che si concretizzi con queste esatte caratteristiche. Ciò che è certo è che i grandi colossi, con Samsung in testa, stanno sperimentando molte idee per rivoluzionare il quotidiano delle persone.

Immagini Concept

Immagini Brevetto

Fonte: Let's Go Digital