Samsung Cinema LED si affaccia anche in Europa: prima sala in allestimento a Zurigo

Edoardo Carlo Ceretti

Grazie all’enorme esperienza maturata nell’ambito dei display LED, Samsung è pronta a mandare in soffitta una tecnologia che, al netto della sua grande evoluzione degli scorsi decenni, regge sin dall’Ottocento: il proiettore cinematografico.

All’inizio di quest’anno, il gigante coreano presentò a Las Vegas un progetto chiamato Cinema LED che, come suggerisce il nome, consiste nell’allestimento di un enorme display cinematografico composto da milioni di LED, in grado di emettere direttamente la luce. Il progetto si è poi concretizzato lo scorso luglio in Corea del Sud e già replicato ad ottobre in Thailandia. Ora, è la volta dell’Europa.

LEGGI ANCHE: I migliori regali tech per il Natale 2017

Samsung infatti, in collaborazione con Arena Cinemas e Imaculix AG, sta allestendo la prima sala Cinema LED a Zurigo, in Svizzera, presso l’Arena Cinema Sihlcity. Il grande schermo avrà una superficie di 10,24 x 5,4 metri, su cui le immagini saranno in grado di prendere vita autonomamente grazie a 8,8 milioni di LED, capaci di raggiungere una luminosità 10 volte superiore a quella dei classici proiettori, fino a 146 foot lambert (o 500 nit).

La risoluzione dello schermo sarà 4K (4.096 x 2.160 pixel) e non mancherà il supporto all’HDR. Inoltre, grazie alla tecnologia impiegata, il contrasto sarà assoluto, per un’esperienza visiva impareggiabile in occasione di scene particolarmente scure. Anche l’impianto audio non sarà da meno, frutto della collaborazione fra HARMAN Professional Solutions e Samsung Audio Lab.

Fonte: Samsung