Samsung dice stop al furto di televisori con la disattivazione da remoto

Samsung dice stop al furto di televisori con la disattivazione da remoto
Filippo Morgante
Filippo Morgante

In un comunicato stampa rilasciato all'inizio di questo mese, Samsung ha condiviso i dettagli su una nuova funzione, chiamata TV Block, che permetterà agli utenti di disattivare a distanza i televisori che sono oggetto di furto. L'annuncio è arrivato in risposta alle rivolte in Sud Africa che hanno portato anche a numerosi saccheggi, che hanno colpito i magazzini e i negozi di Samsung.

Ecco una parte del comunicato rilasciato dalla società sudcoreana:

TV Block è una soluzione di sicurezza remota che rileva se le unità TV Samsung sono state attivate indebitamente, e assicura che i televisori possano essere utilizzati solo dai legittimi proprietari con una prova di acquisto valida. Lo scopo della tecnologia è quello di mitigare la creazione di mercati secondari legati alla vendita di beni illegali, sia in Sudafrica che oltre i suoi confini. Questa tecnologia è già precaricata su tutti i prodotti Samsung TV.

da Samsung

Il comunicato stampa rivela inoltre che Samsung può attivare da remoto TV Block aggiungendo i numeri di serie dei televisori rubati a una lista sui server dell'azienda. Questo aiuta l'azienda a identificare e disabilitare le TV rubate non appena si connettono a Internet. Nel caso in cui Samsung blocchi erroneamente un televisore, l'azienda può ripristinare la piena funzionalità entro 48 ore dopo che l'acquirente fornisce la prova di acquisto e una licenza TV valida da rivenditore Samsung.

In linea con i nostri valori di sfruttare il potere della tecnologia per risolvere le sfide sociali, svilupperemo ed espanderemo continuamente prodotti strategici nella nostra divisione di elettronica di consumo con sicurezza di grado di difesa, costruiti appositamente, con strumenti di business innovativi e intuitivi progettati per un nuovo mondo. Questa tecnologia può avere un impatto positivo in questo momento, e sarà anche utile sia all'industria che ai clienti in futuro.

da Mike Van Lier - Direttore di Consumer Electronics Samsung Sudafrica
Via: xda

Commenta