Samsung lancia la tecnologia MicroLED sulle TV: avete abbastanza spazio per un 110″? (foto)

Vincenzo Ronca

Samsung ha appena annunciato una novità molto importante che investe il settore delle TV e delle tecnologie di display. Il colosso sudcoreano ha presentato l’approdo della tecnologia MicroLED sul segmento TV.

L’innovativa tecnologia MicroLED è da un paio d’anni impiegata da Samsung a livello consumer sui pannelli della gamma The Wall. Ora Samsung ha deciso di fare il grande passo e introdurre tale tecnologia per il settore delle TV: la prima a vantare un pannello a MicroLED sarà la nuova TV da 110″ che Samsung ha lanciato in pre-vendita in Corea del Sud. Le immagini presenti in galleria vi daranno un’idea del prodotto.

LEGGI ANCHE: come trovare film e serie TV in streaming

Parlando in termini più tecnici, la tecnologia MicroLED è innovativa perché impiega dei LED che generano luce e colore autonomamente, senza dover ricorrere a retroilluminazione e i filtri colorati utilizzati nei display convenzionali. Pertanto riesce a esprimere il 100% della gamma di colori DCI e Adobe RGB e fornisce, a detta di Samsung, con precisione immagini ad ampia gamma di colori scattate con fotocamere DSLR di fascia alta. La risoluzione supportata arriva a 4K con standard HDR, mentre è garantito il funzionamento per circa un decennio.

Parlando della nuova TV MicroLED da 110″ di Samsung, questa offre un rapporto screen-to-body del 99,99%, la funzionalità Multi-View che permette di dividere lo schermo in più parti per vedere contenuti diversi e la funzione Object Tracking Sound Pro che identifica gli oggetti che si muovono sullo schermo e proietta il suono per seguire l’azione. Per il comparto audio, troviamo l’integrazione del Majestic Sound System a 5.1 canali senza diffusori esterni.

Questa nuova TV dovrebbe arrivare nei mercati globali entro il primo trimestre 2021. Samsung non ha comunicato il suo prezzo di lancio ufficiale.

Fonte: Samsung