Samsung: monitor curvi ai quantum dot e soundbar Dolby Atmos pronti al debutto europeo

Samsung: monitor curvi ai quantum dot e soundbar Dolby Atmos pronti al debutto europeo
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Tra i grandi presenti ad IFA 2016 ci sarà ovviamente anche Samsung. A tal proposito gli occhi sono puntati alla conferenza che si terrà tra pochi giorni, dove potrebbe essere presentato il Gear S3, ma il colosso coreano sarà presente anche con un suo intero pad dove mostrerà tutti i nuovi prodotti; tra questi i monitor curvi da gaming CFG70 e CF791 e la soundbar HW-K950.

In effetti questi dispositivi non sono del tutto inediti, ma per la prima volta si mostrano in Europa, probabilmente in vista della loro commercializzazione. Della soundbar HW-K950 vi abbiamo già parlato più volte; si tratta di un prodotto per l'home cinema che punta al target alto, con un sistema compatto ma che comunque offre 5.1.4 canali e il supporto a Dolby Atmos. Non manca il supporto a Wi-Fi, Bluetooth e al controllo con la relativa app per smartphone.

Per quanto riguarda i monitor CFG70 e CF791 si tratta di dispositivi sulla carta molto interessanti. Purtroppo i dettagli scarseggiano ma quanto sappiamo già ci incuriosisce; questi monitor sono infatti curvi e montano pannelli con tecnologia quantum dot, la stessa impiegata sui TV SUHD, e per questo capaci di riprodurre il 125% dello spazio colore sRGB.

Il CFG70 sarà disponibile in due versioni, una da 24 e una da 27 pollici, entrambe con raggio di curvatura 1800R, refresh rate di 144 Hz e tempi di risposta di 1 ms; a bordo c'è anche un sistema di illuminazione LED che varia in base al flusso audio. Il CF791 sarà invece un 34" 21:9, quindi un ultra wide, con raggio di curvatura 1500R, refresh rate di 100 Hz e compatibilità con AMD FreeSync.

Non ci sono notizie per quanto riguarda le risoluzioni ma è lecito aspettarsi full HD sul CFG70 da 24", QHD su quello da 27" e WQHD sul CFG70. Maggiori informazioni arriveranno nei prossimi giorni, quando Samsung metterà in mostra i monitor e la soundbar HW-K950 durante la fiera berlinese.

Fonte: Samsung

Commenta