Samsung scommette forte sulla pubblicità: spesi 10,2 miliardi di dollari nel 2016

La pubblicità è l’anima del commercio
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung scommette forte sulla pubblicità: spesi 10,2 miliardi di dollari nel 2016

I vecchi proverbi non sbagliano (quasi) mai, ed anche Samsung lo sa bene. L'azienda coreana ha speso la bellezza di 10,2 miliardi di dollari in pubblicità nel corso del 2016, una cifra che dimostra in maniera lampante lo sforzo profuso per mettere al centro dell'attenzione i suoi prodotti.

Com'è facile immaginare, la maggior parte di questi fondi è stata usata per promuovere smartphone e altri dispositivi mobili, come la gamma Galaxy S7 e lo sfortunato Note 7, ma c'è stato spazio anche per la promozione di televisori ed altri elettrodomestici.

Un approccio quasi opposto a quello di LG, che su un totale di "soli" 1,6 miliardi di dollari spesi nel marketing, ha focalizzato l'attenzione su elettrodomestici di alto livello, come la sua gamma di TV OLED. L'azienda coreana ha aumentato del 21,4% i fondi per la pubblicità rispetto all'anno precedente, ma non può ancora avvicinarsi ai livelli di Samsung, che anzi ha già annunciato ulteriori rilanci anche per le prossime campagne promozionali.

Con i nuovi Samsung S8 ed LG G6 in arrivo nelle prossime settimane sul mercato internazionale, ci aspettiamo che gli spot e i banner delle due aziende siano sempre più onnipresenti sia sul web che nelle nostre città, senza dimenticare che ci sono altri due scomodi rivali sempre attenti quando si parla di marketing, e si chiamano Apple e Huawei.