CES 2018: Samsung svela un incredibile monitor modulare da 146″ e un nuovo QLED 8K da 85″ con AI (foto)

Vezio Ceniccola -

Tra i tantissimi prodotti portati al CES 2018 si possono trovare molti monitor e smart TV, ma quelle presentate da Samsung avranno probabilmente lasciato a bocca aperta molti spettatori. Stiamo parlando di Q9S e The Wall, due nuovi televisori dalle dimensioni esagerate che integrano al loro interno alcune delle maggiori innovazioni per elevare la qualità d’immagine come mai si è visto fino ad oggi.

Partiamo dal più “piccolo”, se tale può definirsi questo nuovo Q9S. Si tratta di un pannello QLED 8K da ben 85 pollici: tale dato ne fa il dispositivo con tecnologia QLED più grande mai realizzato sinora. Grazie ad un nuovo sistema d’intelligenza artificiale, con chip e algoritmi dedicati, questa smart TV è in grado di fare l’upscaling delle immagini fino alla risoluzione 8K in maniera fluida e precisa, assicurando una resa visiva senza precedenti anche partendo da sorgenti a risoluzione molto inferiore.

Discorso molto differente per The Wall, e non solo a livello di grandezza. Il muro di Samsung ha una diagonale da 146 pollici ed è realizzato con l’innovativa tecnologia modulare MicroLED, che permette di aggiungere o rimuovere moduli a seconda delle esigenze, modificando le dimensioni e la forma senza alcun impatto sulle prestazioni.

La tecnologia MicroLED, così come quella OLED, consente di eliminare la retroilluminazione del pannello, riducendo lo spessore e migliorando il contrasto: ogni LED emette luce propria, dunque è possibile spegnerlo per ottenere un nero autentico. Con i nuovi micro LED, più piccoli rispetto a quelli standard utilizzati sugli attuali pannelli LED, non solo è possibile migliorare la qualità visiva, ma si può anche aumentare l’efficienza energetica e ottenere maggior durata nel tempo.

LEGGI ANCHE: Samsung presenta il primo monitor QLED curvo

Il nuovo Q9S verrà lanciato in Corea del Sud e Stati Uniti nella seconda metà del 2018, mentre non ci sono informazioni precise per The Wall. Mancano anche i dati relativi ai prezzi di listino, anche se in questo caso possiamo aspettarci cifre con molti zeri. Appuntamento alle prossime settimane per maggiori informazioni.

Via: NeowinFonte: Samsung