Samsung risponde a LG con la sua prima TV QLED 8K: in Italia tra un mese (foto)

Vincenzo Ronca

LG ha appena presentato a IFA 2018 la sua TV OLED 8K, della quale vi abbiamo parlato in questo articolo, e Samsung non rimane a guardare rispondendo per le rime con la sua TV QLED 8K. Lo sviluppo di quest’ultimo prodotto è più avanzato di quello di LG, tanto che già da ottobre sarà disponibile nel mercato italiano.

La nuova TV di Samsung Q900R arriverà in diverse taglie: il pannello QLED sarà disponibile nelle diagonali da 65″, 75″, 82″ e 85″, supporterà lo standard HDR10+ ed offrirà una luminosità di picco pari a 4.000 nits. Uno schermo con questa risoluzione integra più di 33 milioni di pixel (7.680 x 4.320); per collocarla dimensionalmente basta pensare che è 4 volte superiore a quello degli schermi a risoluzione 4K e 16 volte superiore a quella dei pannelli Full HD.

LEGGI ANCHE: Dell XPS 15 9570, la recensione

Il prodotto dell’azienda sudcoreana integra la tecnologia proprietaria 8K AI Upscaling, la quale è supportata dall’intelligenza artificiale e fa fronte alla mancanza attuale di contenuti in 8K da godersi sul divano: grazie ad essa la TV è in grado di identificare il tipo di contenuto in input ed ottimizzare al massimo il segnale audio e video per rendere la qualità del contenuto più vicina possibile a quella offerta dalla risoluzione 8K, indipendentemente dalla risoluzione nativa del contenuto stesso.

Samsung, durante la presentazione, ha annunciato che la nuova Q900R inizierà ad arrivare a settembre in alcuni mercati, mentre in Italia approderà ad ottobre. Ancora non sono stati comunicati i prezzi di lancio, che non avrete molta voglia di conoscere.

Via: The VergeFonte: Samsung (1), (2)