Lo smart speaker di Samsung potrebbe essere dotato di display e somigliare a… BB-8! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Con tutti i grandi rivali ormai schierati e pronti a darsi battaglia nell’arrembante settore degli smart speaker, i tempi sono maturi per lo sbarco di Samsung, che ha già annunciato che entro il 2018 sarà della partita. Cresce dunque la curiosità degli appassionati per conoscere design, specifiche e potenzialità del primo altoparlante smart animato da Bixby – l’assistente vocale del gigante coreano.

Dato che fino a questo momento Samsung è rimasta abbottonata e non ha lasciato trapelare alcun dettaglio concreto sul suo futuro dispositivo, non possiamo fare altro che andarci a cercare autonomamente qualche possibile indizio. Uno spunto interessante potrebbe avercelo regalato un brevetto depositato dal produttore un paio di mesi fa, che tratteggia proprio uno smart speaker. Ed è quantomeno peculiare.

LEGGI ANCHE: Apple HomePod, la recensione

Secondo i bozzetti infatti, non si tratterebbe soltanto di un altoparlante dalla vena smart – come invece le controparti Google, Amazon e Apple – bensì di un dispositivo più completo, dotato anche di fotocamera e display. Ma ad attirare l’attenzione è la forma del device, costituita da due sfere schiacciate sovrapposte, la superiore delle quali sembra in grado di ruotare e basculare durante le interazioni con l’utente. Difficile non pensare a BB-8 – il robottino di Star Wars – guardando le immagini che trovate nella nostra galleria.

Il dispositivo è poi dotato di ben 7 microfoni, che gli garantiscono di percepire la voce del proprietario a distanza e anche in ambienti rumorosi, proprio come offre la concorrenza. Come sempre quando si tratta di brevetti, difficilmente lo smart speaker di Samsung avrà questo esatto aspetto, ma non è affatto escluso che il produttore possa attingere da questo progetto per più di un dettaglio, in vista del modello finale. Niente male, no?

Via: XDA DevelopersFonte: Let'go Digital