Samsung svela The Frame 2021 e la rivoluzione Neo QLED per le TV: il 2021 sarà visto anche in ottica green (video e foto)

Vincenzo Ronca

Il CES di Las Vegas 2021 tra pochi giorni entrerà nel vivo e Samsung non può esimersi dal giocare un ruolo di primo ordine nella famosa fiera tecnologica di fama mondiale. Il produttore sudcoreano ha appena svelato le novità per il settore TV.

Neo QLED: la nuova tecnologia per TV

Samsung ha alzato ufficialmente il sipario sulla nuova tecnologia Neo QLED: si tratta di una nuova concezione di display, fondata sui Quantum Mini LED, dei LED che misurano 1/40 di un LED convenzionale, i quali invece di utilizzare una lente per diffondere la luce e una cella per mantenere il LED in posizione, usano dei micro-strati molto sottili per presentare una maggiore densità di LED. La tecnologia Quantum Matrix consente il controllo ultra-preciso della retroilluminazione, riducendo il blooming.

La nuova tecnologia è accoppiata al processore Samsung Neo Quantum con funzionalità di upscaling avanzate: offre fino a 16 diverse modelli di rete neurale, con feature di AI upscaling e supporto alle risoluzioni in 4K e 8K, indipendentemente dalla qualità della sorgente, grazie agli algoritmi di deep learning integrati nel software di gestione.

In questo contesto sono arrivati due modelli di TV: parliamo dei modelli QN900A e QN90A, i quali supportano rispettivamente le risoluzioni 8K e 4K. Come vedete dall’immagine presente qui in basso, i nuovi prodotti presentano l’Infinity One Design, nel quale la cornice scompare. Con i nuovi dispositivi troviamo un nuovo sistema di gestione dei cavi che può essere collegato direttamente alla base del televisore.

Le nuove TV Neo QLED 8K offrono diverse funzionalità audio premium: Object Tracking Sound (OTS) Pro utilizza un software basato sull’AI per far coincidere il suono con il movimento degli oggetti sullo schermo, mentre SpaceFit Sound analizza l’ambiente in cui è installata la TV per generare un suono ottimizzato in base all’ambiente in cui è posizionata la TV.

Anche le innovazioni software non mancano. Le nuove TV di Samsung offrono diverse funzionalità interattive, rendendo la smart TV il centro dell’intrattenimento in ambiente domestico:

  • Fitness, con l’app Samsung Health il soggiorno diventa una palestra personale, mentre la nuova funzione Smart Trainer permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento. Durante e dopo l’allenamento, Smart Trainer fornisce indicazioni sulla forma fisica, aiutando a contare le ripetizioni e a stimare le calorie bruciate. Inoltre troviamo l’implementazione dell’allenamento video interattivo, gestibile con l’assistente vocale Bixby.
  • Gaming, grazie alle due nuove funzionalità esclusive Super Ultrawide GameView e FreeSync Premium Pro. La prima offre la possibilità di giocare sia in 21:9 che in ultrawide, a 32:9. Mentre la seconda riduce al minimo il rallentamento delle immagini sullo schermo.
  • Videochiamate con Google Duo direttamente sincronizzato con il proprio smartphone e avviare videochiamate con un massimo di 32 persone, indipendentemente dal sistema operativo in uso.
  • Smart Working grazie alla funzione PC on TV dei dispositivi Samsung che permette di collegare un PC al TV. Si può accedere anche a MS Office 365 tramite il browser web della TV. È sufficiente installare l’app Easy Connection sul computer e accedere al proprio account Samsung per connettere la TV automaticamente al PC.

The Frame 2021

Samsung ha anche rinnovato la gamma definita Lifestyle TV con la nuova The Frame 2021. Questa arriva in cinque colorazioni e due stili differenti, Smussato e Moderno. Grazie al Art Store The Frame, gli utenti potranno scegliere di mostrare attraverso la particolare TV tra oltre 1.400 opere. La selezione è supportata anche dalla funzionalità Auto-Curation sviluppata da Samsung, la quale riconosce automaticamente le preferenze degli utenti e li supporta nella scelta del contenuto da mostrare.

Svolta green per Samsung

Il 2021 sarà caratterizzato anche da una maggiore attenzione all’ambiente per Samsung. Nell’ambito del programma Going Green, queste sono le iniziative intraprese dal produttore sudcoreano:

  • Riduzione dell’impronta ecologica e miglioramento dell’efficienza energetica, consiste nell’impegno di Samsung che coinvolgerà anche il settore delle TV.
  • Design sostenibile degli imballaggi il quale verrà esteso all’intera gamma 2021 di Lifestyle TV e alla maggior parte dei modelli Neo QLED. Questa soluzione sostenibile permetterà di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno. Verrà ridotto al minimo il testo e le grafiche sull’imballaggio ecologico, ed eliminato l’inchiostro a base di olio che viene normalmente utilizzato per le scatole dei televisori.
  • Telecomando a cella solare, il quale nel 2021 sarà in dotazione dei TV Samsung. Questo può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB. Questo contribuirà a eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Per costruire questo telecomando, Samsung ha innovato inoltre il processo di produzione, impiegando il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.

Vi lasciamo con il video di presentazione che riassume i passaggi cardine presentati da Samsung per il settore TV. Potete vederlo attraverso il player che trovate qui sotto.