Samsung promette Tizen in ogni suo prodotto per la casa, puntando anche all’Europa

Cosimo Alfredo Pina

Samsung si dice pronta a puntare ancor di più su Tizen, il suo sistema operativo proprietario che per ora gira su alcuni suoi elettrodomestici top di gamma. l’ultima versione di Tizen, la 4.0, è infatti fortemente incentrata alla modularità e proprio sfruttando questa natura Samsung punta a portarlo su ogni dispositivo pensato per la casa.

Non solo TV, frigoriferi e lavatrici, ma anche piccoli gadget smart come lampade, termometri e bilance. Il tutto per creare un ecosistema coerente e, cosa non meno importante, abbattere i costi come ha spiegato il vicepresidente di Samsung Electronics Lee Hyo-keun: “Tizen connetterà e controllerà tutti i dispositivi di una casa […] Senza Tizen dobbiamo pagare i diritti ad altri sviluppatori di sistemi operativi come Google, tutte le volte che creiamo un dispositivo”.

LEGGI ANCHE: Abbiamo provato il frigo smart di Samsung

In un futuro non troppo remoto anche Samsung avrà il suo Android od iOS e non è da escludere che prima o poi questa transizione non andrà a toccare più da vicino il comparto mobile (smartphone) dell’azienda. Tra l’altro la cosa potrebbe essere più importante di quanto non possa sembrare visto che i vertici Samsung hanno recentemente avuto incontri con il presidente tedesco Angela Merkel e quello francese Emmanuel Macron proprio in merito ad un “sistema operativo integrato per l’Unione Europea”.

Fonte: businesskorea.co.kr