Nuovi prodotti Samsung: valanga di novità per il multimedia e un avanzato robot aspirapolvere (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Alla lista di anticipazioni in casa Samsung per il CES 2017 – abbiamo già visto notebook, servizi per TV e monitor curvi – si aggiungono quelle per il comparto multimedia e un robot aspirapolvere, di quelli in stile Roomba per le pulizie smart. Le novità in arrivo nella prima settimana di gennaio sono molte, andiamo quindi a vedere cosa Samsung ha in serbo per questi settori.

Tecnologia Samsung UHQ (Ultra High Quality)

Ad aprire la tecnologia audio UHQ (Ultra High Quality), un protocollo di upsampling che promette profondità a 32-bit anche da sorgenti con output tra i gli 8-bit e i 24-bit. Il sistema dovrebbe, almeno sulla carta, migliorare la qualità audio di praticamente qualsiasi fonte, sia questa con o senza fili.

A coadiuvare l’UHQ tecnologie come il Distortion Cancelling, che è in grado di modulare in anticipo l’equalizzazione del suono in base al movimento degli speaker, Wide-band Tweeter, che gestisce la direzionalità degli alti, oltre a Crystal Amplifier, che promette di rimuovere ogni sorta di fruscio e disturbo.

Samsung H7 Wireless Speaker

Proprio il pacchetto di feature della tecnologia Samsung UHQ lo ritroviamo sul H7 Wireless Speaker, una cassa senza fili che promette il top della qualità, con un design retro. Il corpo è infatti realizzato in metallo chiaro, un po’ come i vecchi amplificatori anni 80, con due belle manopole sulla parte superiore. La profondità dei suoni è garantita fino a 32-bit e la risposta in frequenze parte da 35 Hz.

Samsung MS750 Soundbar

Di fianco allo speaker wireless anche la Samsung MS750 Soundbar, la prima dell’azienda ad offrire un subwoofer senza ricorrere ad un’unità esterna dedicata. Anche qui è stata implementata la tecnologia UHQ. Per questa soundbar l’azienda ha adottato anche nuove soluzioni di montaggio, che promettono una semplicità estrema, sia per chi la monterà a muro o attaccandola direttamente al TV.

Samsung M9500 UHD

Completa il round di novità per il multimedia il Samsung M9500, un lettore Blu-ray 4K. La parola chiave di questo dispositivo è l’integrazione. Infatti si inserisce nell’universo UHD, lo stesso dei TV Samsung, con HDR e modalità Private Cinema Mode, per passare l’audio ad un singolo dispositivo Bluetooth, magari un paio di cuffie per non disturbare chi non sta guardando il film con noi. Presente il supporto a Dolby Atmos e DTS-X e degno di nota è anche il supporto a foto e video a 360°, che potrete così godervi anche sul vostro TV.

Samsung POWERbot VR7000

Passiamo invece alle faccende di casa, quelle che non dovrete fare se acquisterete un POWERbot VR7000. Anche questo sarà svelato al CES 2017. Si tratta della nuova versione di un prodotto già offerto da Samsung; l’aspirapolvere robot diventa così più basso (97 mm) e capace di raccogliere la sporcizia anche negli angoli grazie alle spazzole lunghe ben 28,8 cm.

Anche il “cervello” del POWERbot è stato migliorato con le tecnologie Visionary Mapping Plus e FullView Sensor 2.0. Il robot ci vede quindi ancora meglio ed è in grado di riconoscere certi particolari della stanza e di evitare anche gli ostacoli più piccoli (fino a 10 mm).

Il motore, che genera fino a 20 watt di aspirazione, adesso è aiutato dalla tecnologia Intelligent Power Control che aiuta a modulare la potenza in base al tipo di superficie. Migliorata anche la progettazione del sistema di raccolta, che richiederà meno manutenzione.

Ovviamente il tutto controllabile da smartphone. Insomma un prodotto ricco di tecnologia e che immaginiamo sarà venduto a caro prezzo. Per ora però non ci sono indicazioni, così come per gli altri prodotti riportati nell’articolo, su prezzi e distribuzione.