Come scaricare e installare gratis nuovi sfondi dinamici per MacOS Catalina

Emanuele Cisotti

Una delle novità che in molti ricorderanno di MacOS Catalina è sicuramente l’introduzione degli sfondi dinamici che variano in base all’orario locale. All’interno di MacOS Catalina sono già presenti 3 sfondi dinamici, ma purtroppo non viene reso chiaro se e come sia possibile aggiungere degli altri. Oggi vi spieghiamo noi come fare, visto che l’operazione è relativamente semplice.

Esiste un sito infatti chiamato Dynamic Wallpapers che permette di crearsi da soli degli sfondi dinamici in base all’orario, ma sopratutto di scaricarne altri creati dagli altri in modo del tutto gratuito. Ci sono tantissimi bellissimi sfondi, alcuni più dettagliati e raffinati di altri, ma comunque sempre molto godibili. Certi sfondi dinamici scaricabili gratis dal sito hanno poi addirittura il movimento nel cielo del panorama del sole in base all’ora del giorno. Gli sfondi dinamici che supportano poi appieno gli schermi 5K sono poi indicati chiaramente.

Ma vediamo come si installano su MacOS Catalina.

Installare sfondi dinamici su MacOS

  • Scaricate il vostro sfondo in formato heic
  • Aprite il Finder e andate su Vai e poi Vai Alla cartella. Digitate /Library/ e date invio
  • Si aprirà la cartella Library di sistema. Create una cartella dal nome Desktop Pictures. Vi verrà chiesto di inserire la password
  • Copiateci dentro i file heic
  • Riavviate
  • Impostate il vostro nuovo sfondo da Preferenze di Sistema, Scrivania e Salvaschermo, Scrivania.

Potrebbe non essere necessario riavviare per far visualizzare nuovi sfondi. Potrebbe bastare anche attendere o scollegare/collegare un monitor esterno. Riavviare rimane il metodo più rapido.