Questo pomeriggio non prendete impegni: è in arrivo una scoperta "rivoluzionaria" sulla Via Lattea

Ad annunciarla i ricercatori del telescopio Event Horizon: forse un nuovo buco nero?
Questo pomeriggio non prendete impegni: è in arrivo una scoperta "rivoluzionaria" sulla Via Lattea
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Oggi alle 15:00 ora italiana non prendete impegni, perché gli scienziati dell'Event Horizon Telescope (quelli della prima immagine di un buco nero nel 2019) hanno annunciato che sveleranno al mondo una "scoperta rivoluzionaria" sulla nostra galassia, la Via Lattea. Si tratta del Buco Nero Sgr A* situato al centro della Via Lattea.

I ricercatori non hanno fornito ulteriori dettagli ma è possibile che il gruppo possa rivelare un'altra spettacolare immagine di un buco nero, questa volta quello supermassiccio al centro della nostra galassia, chiamato Sagittarius A*, o Sgr A*. Il buco nero era già stato oggetto delle osservazioni del 2017 (le ricerche che poi avevano portato alla pubblicazione dell'immagine del 2019), ma le interferenze tra Terra e oggetto avevano causato problemi.

Ovviamente, queste sono solo speranze, ma tra poche ore ne sapremo sicuramente di più. Per seguire l'evento potete collegarvi al loro canale YouTube (qui sopra) dalle 15:00 di oggi, sulla loro pagina Facebook, o sul sito della National Science Foundation, che finanzia le ricerche del telescopio. Appuntamento a dopo!

Mostra i commenti