Disponibile in Italia un nuovo monopattino elettrico firmato Segway: ecco il Ninebot E22E (foto)

Edoardo Carlo Ceretti -

La mobilità sostenibile è un tema molto caldo di questi tempi, grazie al bonus statale che incentiva i cittadini all’acquisto di biciclette e monopattini elettrici. Per quest’ultima tipologia di prodotti, Segway è tra le aziende più apprezzate sul nostro mercato, grazie a modelli come Ninebot ES1, ES2, ES4 (che abbiamo appena recensito) e G30 Max. Da oggi però, c’è un altro monopattino elettrico della serie, pronto per l’acquisto: Ninebot E22E.

Si tratta di un monopattino che non stravolge la collaudata base della serie Ninebot ESx, ma che va idealmente ad inserirsi fra ES1 e ES2. La maggiore novità è il diametro delle ruote (piene, dunque non forabili), ora da 9 pollici, contro quelle da 8 (anteriore) e 7,5 (posteriore) di ES1 e ES2. Fa da contraltare però la rinuncia al sistema di ammortizzazione, che rischia di inficiare il comfort di guida su strade accidentate, pavé e sampietrini.

LEGGI ANCHE: In arrivo in Italia due nuovi Xiaomi Mi Scooter

Il motore elettrico è da 300 W, come su ES2, ma la velocità massima è limitata a 20 km/h, come su ES1. Ninebot E22E è in grado di arrampicarsi su salite fino al 15% di pendenza e ha un’autonomia dichiarata di 22 km, che può essere estesa acquistando separatamente la batteria aggiuntiva, compatibile con quella degli altri modelli.

Non mancano poi la connettività Bluetooth con supporto all’app ufficiale, il display che mostra velocità, livello della batteria e modalità di marcia, le due manopole per acceleratore e freno elettrico, il freno meccanico posteriore azionabile con il piede e il meccanismo di apertura e chiusura mutuato dagli altri ESx.

Per garantire sicurezza e il rispetto del codice della strada, sono presenti anche il campanello e le luci posteriori (oltre che anteriori), invece assenti su ES1. Il prezzo di listino sul sito ufficiale è di 449€, ovvero ormai lo stesso di ES2 e più caro di 100€ rispetto a ES1. Ma con il bonus mobilità, diventa molto più abbordabile e alla portata di tutti.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

Immagini

Segway-Ninebot presenta il nuovo E22E

Questo nuovo monopattino elettrico presenta ulteriori accorgimenti tecnici per aumentare il comfort e la facilità di guida negli spostamenti urbani

Segway-Ninebot, il marchio produttore di monopattini elettrici più famosi al mondo, annuncia l’arrivo del nuovo E22E, che si aggiunge agli altri modelli della gamma ed è pensato per soddisfare tutti i bisogni di coloro che
quotidianamente si muovono in città.

E22E pesa solo 13,5 kg e può essere trasportato ovunque grazie al sistema di chiusura rapida. Il design è elegante, la cura per i dettagli è evidente a primo impatto e i vari sistemi di sicurezza integrati permettono al prodotto di posizionarsi tra i migliori monopattini elettrici presenti attualmente sul mercato.

Le novità più interessanti che rendono la guida del nuovo E22E ancora più fluida e confortevole sono le ruote da 9” completamente rinnovate, dotate di schiuma interna a doppia densità Flat-Free che offre comfort e assorbimento delle irregolarità del terreno pari alle ruote pneumatiche, senza rischiare forature o manutenzioni aggiuntive, e il motore brushless a corrente continua integrato nella ruota anteriore da 300 W, grazie al quale E22E può affrontare pendenze fino al 15% e raggiungere la velocità massima di 20 km/h. Il parafango posteriore allungato protegge maggiormente dagli schizzi in caso di pioggia e la batteria garantisce un’autonomia di 22 Km, con la possibilità di acquistare un modulo aggiuntivo come optional per coprire distanze fino a 45 km.

Le modalità di guida sono 3, in modo da adattare il sistema alla necessità del momento: Normale, Eco, con durata maggiore della batteria e infine Sport, per sfruttare la massima velocità possibile. Qualunque sia la modalità scelta, il sistema intelligente di gestione della batteria (BMS), è stato ulteriormente migliorato e controlla assiduamente lo stato della stessa, prevedendo situazioni di surriscaldamento, sovraccarico e corto circuito.

La sicurezza a bordo del monopattino è garantita anche dalla dotazione di 2 freni indipendenti che riducono lo spazio di frenata: un freno frontale elettronico e rigenerativo e un freno meccanico posteriore. Anche la visibilità è stata portata a livelli eccellenti, grazie all’aggiunta di catarifrangenti frontali, laterali e posteriori certificati E-MARK, oltre a un faro frontale da 2,5 W e alla luce del freno posteriore.

Il campanello in dotazione è utile per segnalare la propria presenza a pedoni o altri veicoli presenti in strada e nello schermo a LED a colori installato sul manubrio è sempre possibile visualizzare in tempo reale la velocità, lo stato della batteria, la modalità di guida e l’autonomia.

Il nuovo monopattino Segway-Ninebot E22E è distribuito in Italia da Athena ed è già disponibile al prezzo consigliato di 449,99 euro