Le riaperture giovano al mercato tech italiano: l'online schizza alle stelle, ma anche i negozi rialzano la testa

Secondo un report di Growth from Knowledge, il settore ha fatto segnare un +19% nella prima settimana di riapertura.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Le riaperture giovano al mercato tech italiano: l'online schizza alle stelle, ma anche i negozi rialzano la testa

A partire dal 18 maggio, l'Italia inizierà la vera e propria Fase 2, dopo due mesi di lockdown totale, per fronteggiare il picco dell'emergenza sanitaria. Già dal 4 maggio però, abbiamo assistito alle prime riaperture, che hanno dato impulso ad alcuni settori dell'economia italiana, fra cui quello della tecnologia di consumo.

Secondo i dati riportati da Growth from Knowledge, nella prima settimana di cauta riapertura, il settore tecnologico in Italia ha fatto segnare un incoraggiante +19% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un giro d'affari di oltre 179 milioni di euro. Gli e-commerce proseguono nel loro momento di splendore, sulla scorta del periodo di isolamento, facendo registrare un +116%, ma arrivano segnali di ripresa anche dai negozi fisici, che hanno ridotto il calo ad un -0,9%.

Le tipologie di prodotto più richieste in questo periodo sono quelle che rispondo alle esigenze di smart working e didattica a distanza: quindi PC portatili (+154%), PC desktop (+38%) e tablet (+61%). C'è grande richiesta anche di piccoli elettrodomestici (come i rasoi +88%, e macchine per il caffè +13%) e prodotto di air treatment (+88%), con finalità di purificazione dell'aria.

Risultano in positivo anche alcune tipologie di grandi elettrodomestici (frigoriferi, +8,3%) e dispositivi per l'intrattenimento domestico (TV +4,3% e soundbar +16,6%). Maglia nera invece per il mercato smartphone (-2,8%), già in sofferenza nel periodo antecedente all'emergenza.

OFFERTE SU AMAZON

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Con la Fase 2 torna positivo il mercato italiano della Tecnologia di consumo

Milano, 15 maggio 2020 – Con la fine del lockdown gli italiani ritornano a comprare prodotti Tech, anche in negozio. Nella settimana dal 4 al 10 maggio 2020 il mercato italiano della Tecnologia fa registrare un +19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra i comparti che crescono di più ci sono l’IT, il Piccolo Elettrodomestico e l’Air Treatment.

Lunedì 4 maggio è iniziata la cosiddetta Fase 2, con l’allentamento delle misure di contenimento che per quasi due mesi hanno costretto a casa buona parte degli italiani. La riapertura ha fatto bene al mercato Tech: nella settimana dal 4 al 10 maggio 2020 le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly fanno registrare una crescita del +19% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Con un giro d’affari di oltre 179 Milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.

Questo dato è particolarmente significativo se si considera che è il primo segnale positivo dopo otto settimane di decrescita del mercato: a partire dalla Week 11 infatti (15-21 marzo), la Tecnologia di consumo era sempre rimasta in area negativa. Durante il lockdown hanno sofferto soprattutto le vendite effettuate nei punti vendita, alcuni dei quali erano rimasti chiusi per diverse settimane. Al contrario, il canale online ha fatto registrate crescite a tre cifre.

Con la Fase 2 la ripresa delle vendite riguarda tutto il mercato italiano. Nella prima settimana di maggio, infatti, il canale online continua a crescere a ritmi sostenuti (+116% a valore), ma risultano in netta ripresa anche i negozi tradizionali (-0,9%) che ritornano quasi allo stesso livello dello scorso anno. Con la fine del lockdown hanno riaperto la maggioranza dei punti vendita (97%) monitorati dal Panel Weekly GfK.

A livello territoriale, l’inizio della Fase 2 è stato particolarmente positivo al Sud e nelle Isole (+9,5%) per le vendite “in store”.

Analizzando il trend dei prodotti Tech più importanti per fatturato, ci sono molti segnali incoraggianti. Continua il trend positivo del comparto IT e Office, che era cresciuto molto anche durante il lockdown per effetto delle nuove abitudini di Home Working e Digital Learning degli italiani. Crescono in particolare i PC Portatili (+154%), i PC Desk (+38%) e i Media Tablet (+61%), con performance positive sia online che offline.

Molto positivo (sia online che offline) anche il settore del Piccolo Elettrodomestico: continuano a salire le vendite di Rasoi (+88%), che già erano cresciuti molto durante il lockdown. In netta ripresa anche le Macchine da caffè, che registrano un +13% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Un’altra categoria che non ha mai smesso di crescere è quella dell’Air Treatment (+88%) trainata dal boom delle vendite dei prodotti per l’Air Cleaning, dispositivi che purificano l’aria di casa eliminano batteri, particelle inquinanti e altre micro-sostanze tossiche.

Tra i prodotti che tornano a crescere dopo alcune settimane di flessione ci sono anche i Frigoriferi (+8,3%), i TV (+4,3%) e le Soundbar (+16,6%). Rispetto allo scorso anno, rimane ancora negativo il trend a valore degli Smartphone (-2,8%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, ma i miglioramenti rispetto alle ultime settimane sono evidenti. La ripresa delle vendite fa ben sperare anche per l’evoluzione del mercato nelle prossime settimane.

Clicca qui per saperne di più sulle indagini GfK COVID-19 Tracking

[/quote_spoiler]

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News