Shield TV impazzite con Android 11: arriva finalmente il fix (aggiornato)

Shield TV impazzite con Android 11: arriva finalmente il fix (aggiornato)
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Abbiamo parlato con piacere dell'ultimo major update rilasciato da NVIDIA per tutte le sue Shield TV, quello che ha introdotto Android 11. Peccato che tale aggiornamento ha introdotto diversi problemi, venuti fuori nelle ultime ore.

Come si può riscontrare consultando i vari thread su Reddit, sono diversi i problemi associati post-aggiornamento di Android 11 su Shield TV. Alcuni utenti lamentano l'accensione spontanea quotidiana del dispositivo, come se fosse programmata o avviata da qualcosa. L'accensione avviene sempre allo stesso orario (alle 7 del mattino) e nel registro degli eventi l'accensione viene registrata come "manuale".

Altri utenti segnalano diversi problemi con il funzionamento di Plex, il noto media server, e con la riproduzione di contenuti HDR e HDR10. Altri ancora riferiscono di problemi con l'accesso ai contenuti Kodi.

Successivamente all'aggiornamento altri utenti hanno segnalato problemi di visualizzazione, con schermate nere che appaiono in maniera casuale, problemi con il frame rate dei contenuti e problemi di connettività Bluetooth con i dispositivi connessi.

Al momento NVIDIA non si è pronunciata ufficialmente sui problemi segnalati dagli utenti, appare comunque evidente che sarà necessario un massiccio bugfix da parte dell'azienda per la sua Shield Experience 9.0. Torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno novità in questo senso.

Aggiornamento 27/01/2022 ore 23:25

Dopo le segnalazioni di bug da parte degli utenti e le successive promesse di fix, NVIDIA rilascia ufficialmente il nuovo aggiornamento per le sue Shield TV per risolvere i problemi verificatisi dopo l'aggiornamento ad Android 11.

L'aggiornamento dovrebbe risolvere, nello specifico, i problemi di rilevamento di supporti di memoria, dei problemi con Plex e dei problemi con Dolby Audio.

La distribuzione dell'aggiornamento non avviene via OTA. Coloro che intendono installarlo dovranno manifestare il proprio interesse compilando questo form. Maggiori dettagli li trovate sul forum ufficiale NVIDIA.

Mostra i commenti