Shield TV si aggiorna con un nuovo Android TV ma gli utenti non l'hanno presa bene

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Shield TV si aggiorna con un nuovo Android TV ma gli utenti non l'hanno presa bene

Era risaputo che tutti i dispositivi con Android TV avrebbero potuto aggiornarsi alla nuova interfaccia che avevamo già visto nella Google TV, o almeno ad una parte di essa. Se siete confusi sappiate che è normale, la chiarezza nel mondo Android TV non è mai stata all'ordine del giorno. La notizia di oggi è che questa nuova interfaccia è arrivata su Shield TV. E c'è una novità che non è piaciuta ai possessori di questo dispositivo NVIDIA.

La novità è che sopra i blocchi già presenti nella home di Android TV ora è stato incluso un nuovo banner di contenuti consigliati. Si tratta di contenuti che anche se non selezionati appaiono ora come sfondo alla propria home di Android TV e che se ingranditi vanno invece a prendere l'intera schermata. In molti non hanno gradito questa nuova forma di contenuti suggeriti (che a nostro giudizio è solo una versione "glorificata" dei suggerimenti già proposti negli altri blocchi), ma soprattutto non hanno apprezzato l'impossibilità di poter rimuovere questo blocco, considerandolo alla stregua della pubblicità.

Questo aggiornamento è arrivato anche in Italia, dove tra le altre cose è praticamente l'unica vera novità di questo ultimo aggiornamento. In tantissimi stanno popolando Reddit e il forum di NVIDIA chiedendo la rimozione di questo blocco e proponendo soluzioni per impedire che questo spazio promozionale compaia, suggerendo però spesso azioni poco ortodosse come bloccare i Play Services (che servono però per funzionare a moltissime app, Play Movies e Netflix fra tutte).

Avete già ricevuto questo aggiornamento? Avete apprezzato la novità?