Si chiama RoboMaster S1 ed è il primo robot educativo di DJI (foto)

Lorenzo Delli -

Oggi 22 ottobre 2019 DJI presenta un prodotto alquanto particolare. Si chiama RoboMaster S1 ed è un robot terrestre educativo. Ma in che senso? RoboMaster S1 è pensato per condurre i più giovani (e noin solo) alla scoperta delle potenzialità della tecnologia robotica. E quale scusa migliore per avvicinarsi alla robotica se non cominciare con un robot terrestre dotato di motori brushless, telaio omnidirezionale, stabilizzatore ad alta precisione e moduli interattivi per la programmazione?

L’S1 nel nome sta per Step 1, ovvero il primo passo per introdurre i meno esperti nel mondo dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’ingegneria. Non pensate sia un semplice giocattolo: oltre ad una vasta scelta di tutorial e menu facili da navigare, RoboMaster S1 offre anche funzionalità avanzate pensate per gli utenti già esperti delle materie prima citate. Sarà possibile assemblare l’hardware personalizzato di S1 e programmarlo con linguaggi di programmazione quali Python e Scratch.

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Al suo interno, RoboMaster nasconde 31 sensori per la mappatura dell’ambiente. Sei sono posizionati sulla “corazza” esterna. Sulla parte superiore troviamo una fotocamera FPV che invia immagini stabilizzate in tempo reale dal robot all’app RoboMaster. Sì, ci sarà un’applicazione mobile per la gestione del robot. C’è persino un lanciatore di pallini gel o di raggi infrarossi, anch’esso programmabile (distanza, angolazione del lancio). Il robot include anche sei porte PWM (modulazione di larghezza di impulso) e una porta SBus che consente di usufruire di componenti aggiuntivi per l’uso da parte degli utenti più esperti. Quest’ultima consente anche l’utilizzo di alcuni radiocomandi di terze parti insieme a un development board, che permette di aggiungere ancora più codici e parti personalizzati all’S1 e utilizzare linguaggi di programmazione addizionali come il C/C++.

Uscita e prezzo

RoboMaster S1 debutta in Europa già da questo mese al prezzo di 549€. A novembre arriveranno gli aggiornamenti Intercom, MasterBoard e Conquest tramite update firmware. Sempre da novembre arriva anche il kit PlayMore, che include radiocomando, una scorta aggiuntiva di pallini gel, una batteria di riserva e il contenitore per pallini al prezzo di 169€. RoboMaster S1 e tutti i suoi accessori saranno disponibili su store.dji.com e presso i rivenditori autorizzati. Vi lasciamo con ulteriori dettagli sul robot e con alcune immagini che lo ritraggono.

Scopri ed esplora la tecnologia più avanzata

RoboMaster S1 è equipaggiato con una tecnologia di visione artificiale altamente innovativa, che permetterà agli utenti mettere in pratica le proprie abilità nell’ambiente reale. S1 è dotato di sei funzionalità di riconoscimento, che includono:

  1. Linea: create un percorso divertente e interattivo e personalizzato per S1. Attivate questa funzionalità dall’app RoboMaster e S1 seguirà automaticamente la linea indicata.
  2. Marcatori Visivi: S1 può riconoscere fino a quarantaquattro marcatori visivi, inclusi numeri, lettere e caratteri speciali, per ampliare le possibilità di programmazione, sfida e esercitazione.
  3. Soggetti: integrato nella app RoboMaster, S1 può identificare e seguire una persona selezionata nel campo visivo della fotocamera.
  4. Battito di mani: questo modulo integrato per il riconoscimento del battito delle mani può essere programmato in base al ritmo e al numero di battiti.
  5. Gesti: S1 è programmabile per riconoscere una serie di gesti fisici simili a quelli riconosciuti da alcuni droni DJI.
  6. Robot S1: S1 può riconoscere altre unità S1 ed eseguire movimenti particolari basati su come è stato programmato.

Gli utenti in cerca di opzioni più avanzate possono utilizzare Scratch 3.0 o Python per programmare S1 con funzionalità esclusive, dal movimento per aumentarne l’efficienza alla torsione delle quattro ruote. L’opzione “Abilità programmate” porta l’apprendimento delle nozioni di programmazione nell’applicazione dell’ambiente reale. Programma e salva impostazioni e azioni personalizzate che ottimizzeranno le prestazioni di S1 per sferrare colpi decisivi sugli avversari, come ad esempio “Colpisci e via”, con cui S1 si gira e va al contrattacco dopo essere stato colpito alle spalle. Un’altra nuova funzionalità è la programmazione musicale con Scratch. Sono state aggiunte 36 note musicali al modulo di programmazione, consentendo agli utenti di scrivere musica originale e far suonare il robot.

Inoltre, utilizzando la telecamera FPV avanzata e la tecnologia di visione artificiale, S1 può fare una guida autonoma. Progettando un percorso di linea con il nastro adesivo fornito, S1 seguirà il percorso e registrerà persino i segnali stradali simulati utilizzando i marcatori di visione.

S1 stimola all’apprendimento e invita a superare i limiti della propria creatività. Nell’app RoboMaster è presente Road to Mastery, una serie immersiva di corsi a progetto per educare gli utenti al corretto uso dei linguaggi di programmazione. In aggiunta, RoboAcademy offre video informativi per esercitarsi e guide per introdurre all’utilizzo della robotica e dei linguaggi di programmazione. I corsi offerti saranno costantemente aggiornati sia in RoboAcademy che su Road to Mastery. DJI continuerà a produrre più contenuti da aggiungere al curriculum “Road to Mastery” e “RoboAcademy” e anche nuovi blocchi per Scratch 3.0. Gli utenti possono seguire il loro sviluppo nel “MasterBoard” che registra i chilometri guidati, il tempo speso nella programmazione, il numero di lezioni completate, il numero di linee che eseguono il codice e il punteggio più alto della pratica.

Modalità interattive e di intrattenimento

S1 è ispirato ai robot progettati negli anni precedenti in occasione della gara internazionale di robotica RoboMaster di DJI, ed è dotato di diverse modalità per gare entusiasmanti e interattive. La modalità Solo include i giochi “Tiro al bersaglio” e “Corsa al bersaglio”, in cui gli utenti devono scansionare marcatori visivi predefiniti. La modalità multigiocatore include i giochi “Gara” e “Tutti contro tutti”. In modalità Gara, gli utenti portano S1 a riconoscere i marcatori visivi numerati nella giusta sequenza. Vince chi termina per primo. In Tutti contro tutti, gli utenti faranno sfidare i loro S1 a colpi di pallini di gel o raggi a infrarossi. Per un divertimento maggiore, la sfida multigiocatore offre quattro bonus misteriosi che i giocatori possono utilizzare contro i loro avversari. I bonus includono Vertigini, Interferenza elettromagnetica, Supervelocità e Invincibilità.