Sitecom USB-C Multiport Mobile Adapter: non avrai altro dongle all’infuori di lui? (prova IFA 2019)

Lorenzo Delli

A IFA di Berlino c’è anche Sitecom, una società con 20 anni di esperienza alle spalle specializzata in dispositivi per la ricarica e in hub e dongle da collegare a PC e non solo. E proprio qui a Berlino abbiamo avuto modo di provare con mano Sitecom USB-C Multiport Mobile Adapter (CN-392), un dongle portatile pensato per essere utilizzato su qualsiasi dispositivo portatile (smartphone, tablet, laptop) dotato di una porta USB Type-C.

Ricoperto in alluminio e particolarmente leggero e compatto, il Multiport Mobile Adapter di Sitecom utilizza appunto una delle vostre porte USB Type-C donandovi in cambio:

  • Jack audio da 3,5 mm cuffie & microfono
  • USB-A 5 Gbps/4.5W
  • HDMI con supporto fino a 4K a 30 fps
  • USB-C 100W Power Delivery, 480 Mbps per il trasferimento dati

4 porte al posto di una quindi, il tutto in un corpo che, come già accennato, è davvero compatto. Le dimensioni ammontano a 63,6 x 30,5 x 7,6 mm. Lato software il dongle supporta Windows, macOS, iOS, Android e persino Samsung DeX. È plug-and-play: non richiede quindi software o configurazioni di alcun tipo. Come già specificato nell’elenco, la USB C che offre è anche Power Delivery, ottima quindi per quei Macbook che hanno una sola porta o comunque anche per gli smartphone, che possono caricare la batteria, ascoltare musica con cuffie cablate e compiere altre operazioni contemporaneamente. Sitecom ne suggerisce l’utilizzo anche su modelli di tablet quali l’iPad Pro 2018.

Qui in fiera abbiamo avuto modo di provarlo su un laptop e anche sul nostro fido ASUS ROG Phone, praticamente l’unico smartphone Android con due porte USB Type-C. Il dongle si comporta perfettamente, permettendoci come già accennato di compiere più operazioni simultaneamente grazie alle varie porte presenti. L’unico difetto che gli troviamo è che se collegato ad uno smartphone che non ha la porta Type-C posta centralmente, il dongle tende a dondolare leggermente causando possibili disconnessioni. Nessun problema su laptop (o, sempre su ROG Phone, utilizzando la porta Type-C di lato).

Non abbiamo però provato la porta HDMI ma, visto il corretto funzionamento delle altre porte, non dovreste incorrere in problemi di alcun genere. Il prezzo di vendita ammonta a 59,99€, un prezzo in linea con altri prodotti di casa Sitecom.

  • Andrea__93

    la usb-c è quindi usb 2.0 ..
    non ha nessun vantaggio rispetto ai comuni hub che costano anche meno

  • Danilo

    Almeno la porta ethernet potevano metterla, in certi uffici dove il wifi è lontano, avere in cavo è una salvezza.